Desertificazione urbana: 500mila negozi sfitti

negozi5 ago – La liberalizzazione degli orari di apertura dei negozi non incrementa i consumi e anzi contribuisce alla desertificazione urbana. Lo sostiene la Confesercenti sul provvedimento che da gennaio 2012 ha reso possibile l’apertura dei negozi 24 ore al giorno tutti i giorni dell’anno.

Secondo una ricerca, in Italia i negozi sfitti per assenza di imprese sono ormai 500mila per una perdita annua di 25 mld di euro in canoni non percepiti. In termini di gettito fiscale sfumano circa 6,2 mld l’anno.

Si confermano segnali di miglioramento per l’economia ma c’e’ la necessita’ di consolidarli. E’ emerso – secondo fonti Bankitalia – durante un incontro fra il premier Enrico Letta, il ministro Fabrizio Saccomanni e il Governatore Ignazio Visco a Palazzo Chigi. Si sarebbe dunque ad un punto di svolta ma la ripresa sarà graduale. Mentre, è emerso ancora, le banche italiane sono solide, ma nel sistema persistono aree di difficoltà. Per questo Bankitalia e’ attenta alla dotazione di capitali.



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2018 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -