Transgender uomo, non operato e’ stato dichiarato ‘donna’ dal tribunale

trans1 ago – Un cinquantenne transgender trentino e’ stato dichiarato donna dal Tribunale di Rovereto (Tn). La persona nata uomo che ha chiesto di cambiare genere anagrafico (oggi sulla sua carta di identita’ compare il nome Lucia) e’ un ex libero professionista di Arco. E’ riuscito ad ottenere la nuova definizione alla voce “Sesso: femminile” non facendosi operare nelle parti intime. In sostanza, seguendo dal 2009 una terapia ormonale femminilizzante, ha dichiarato al giudice di sentirsi donna.

Secondo Alexander Schuster, legale della donna, la “riattribuzione del genere anagrafico senza operazione ne’ sterilizzazione” comporta “maggiori spazi di tutela per l’identita’ di genere”. In una nota inviata all’Agi, l’avvocato precisa che “la sentenza depositata il 3 maggio 2013 e passata in giudicato a fine luglio il Tribunale di Rovereto ha compiuto un passo importante per la tutela delle persone trans. Dal 1997 ad oggi si registrano solo tre sentenze che riconoscono ad una persona che non intende sottoporsi ad un’operazione chirurgica e senza che sia accertata la sterilita’ della stessa il diritto ad ottenere il cambio del genere anagrafico”.

I tre precedenti del 1997, 2011 e 2012 erano una giurisprudenza isolata del Tribunale di Roma. La decisione roveretana e’ la prima che fa proprio questo indirizzo giurisprudenziale fuori dalla capitale.
Schuster sottolinea come “una parte fa proprio il principio di diritto secondo cui “nei casi di transessualismo accertato il trattamento medico chirurgico previsto dalla legge 164/82 e’ necessario nel solo caso in cui occorre assicurare al soggetto transessuale uno stabile equilibrio psicofisico, qualora la discrepanza tra psico-sessualita’ ed il sesso anatomico determini nel soggetto un atteggiamento conflittuale di rifiuto nei confronti dei propri organi genitali, chiarendo che laddove non sussista tale con?ittualita’ non e’ necessario l’intervento chirurgico per consentire la rettifica dell’atto di nascita””.
Dirimente diviene pertanto “il benessere psicofisico del soggetto: un intervento chirurgico e’ necessario solo dove sia utile per rimediare alla eventuale conflittualita’ vissuta dalla persona”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Transgender uomo, non operato e’ stato dichiarato ‘donna’ dal tribunale

  1. A mio conto il giudice doveva insistere “prima di cambiare I documenti per accertarsi la giusta ragione, (questo uomo ha 50 anni) di farsi esaminare il cervello se ha qualche disfunzioni patologiche di mente causata da immaginazione non naturale.questo sheuomo transgender portera’ vestiti da donna con I garment da. donna mutandine brasiliane, tacchi alti come la torre di. Pisa, lunghi capelli ecc. l’ITALIA e’arrivata al culmine di un “Rollercoaster”
    non si capisce piu’l’identita di questo paese…..ha cominciato con l’Euro
    Poi gli immigranti non mi sento piu’a casa mia.guardo questo paese con il binocolo.

  2. il sesso su gentil richiesta lo stabilisce la magistratura.
    C’è qualcos’altro che non passi per i togati in sta nazione?

Comments are closed.