Spagna: deraglia un treno, 77 morti. Esplosione prima dell’incidente

treno25 lug. – Tragico incidente ferroviario questa sera a Santiago de Compostela, in Galizia, nel nord della Spagna. Sono almeno 45 le vittime dell’incidente. La giunta della Galizia ha diffuso un bilancio in cui si patrla anche di 70 feriti di cui 20 gravissimi. Un testimone dell’incidente ferroviario avvenuto questa sera nei pressi di Santiago de Compostela, in Spagna, ha detto di aver udito un’esplosione prima che il convoglio ferroviario deragliasse.

La prima ipotesi che gli inquirenti stanno seguendo per il disastro ferroviario avvenuto questa sera nel nord ovest della Spagna e’ quella dell’incidente. Lo ha detto una portavoce del governo spagnolo. Il primo ministro Mariano Rajoy, in attesa di recarsi sul luogo del disastro, e’ riunito con i ministri in una seduta straordinaria del governo. Il governo ha comunque smentito qualunque ipotesi di attentato.

“Il numero dei morti non e’ inferiore a 77 e i feriti sono circa 140”, ha detto il governatore della Galizia, regione in cui e’ avvenuto l’incidente, Alberto Nunez Feijoo, parlando all’emittente radio televisiva Cadena Ser. L’incidente e’ avvenuto alle 20,42, quando il treno a lunga percorrenza Madrid-Ferrol si trovava alla biforcazione di A Grandeira, a poco piu’ di tre chilometri da Santiago de Compostela, capitale della Galizia. Il bilancio delle vittime rischia di essere molto grave perche’ sei dei dieci vagoni del convoglio ferroviario sono usciti dai binari e si sono rovesciati e tre vetture hanno preso fuoco.

Il treno che ha subito l’incidente si chiama Alvia ed e’ uno dei piu’ moderni della Renfe, la compagnia ferroviaria spagnola, e puo’ raggiungere i 250 km orari. Il governatore della Galizia ha detto che e’ troppo presto per poter stabilire la causa del disastro. Il sindaco di Santiago de Compostela ha cancellato tutti gli eventi della grande festa dell’apostolo in programma nella citta’ a partire da questa notte e per tutta la giornata di giovedi’.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K