Turchia: Dal tribunale via libera all’abbattimento di Gezi Park

gezy22 lug – Un tribunale amministrativo di Istanbul all’unanimità ha rovesciato la precedente sentenza di una corte di grado inferiore che sospendeva l’abbattimento di Gezi Park, autorizzando così la ripresa dei lavori per la costruzione di un centro commerciale al posto della piccola area verde nel cuore della città sul Bosforo, per due settimane a giugno al centro di una furiosa protesta antigovernativa in tutto il Paese.

La prima Corte regionale di Istanbul il 6 giugno aveva stabilito la sospensione della demolizione del parco, accogliendo il ricorso dell’Associazione per la protezione e la valorizzazione di Taksim Gezi Park contro il ministero della Cultura e del Turismo. Ma il ministero ha presentato appello presso la sesta Corte amministrativa di Istanbul, che gli ha dato ragione, decidendo che i lavori possono riprendere anche subito, prima del terzo e ultimo grado di giudizio rappresentato dal Consiglio di Stato.

Il premier Recep Tayyip Erdogan aveva promesso che l’abbattimento dei platani di Gezi Park verrà sottoposto al vaglio di un referendum.



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -