Bologna: 25 mln di euro per il nuovo sistema di illuminazione

lamp20 lug – Bologna cambia le lampadine. Con un investimento di circa 25 milioni nei prossimi tre anni, il Comune e la società Enel Sole – che dal primo luglio e per 9 anni gestirà il sistema di illuminazione pubblica – si procederà alla riqualificazione energetica e alla gestione integrata degli impianti di illuminazione pubblica e semaforica. 45mila punti luce e 5mila semafori saranno sostituiti. I primi interventi entro l’anno in via Carracci davanti all’ingresso della nuova stazione Alta Velocità.

“E’ un accordo molto importante – ha detto il sindaco di Bologna, Virginio Merola – consente una ristrutturazione completa della rete d’illuminazione cittadina, in maniera innovativa e intelligente. Gli investimenti inoltre si tradurranno in possibilità significative per le imprese del territorio e l’accordo garantisce i livelli occupazionali e contrattuali esistenti”.

Come ha spiegato il responsabile di Enel Sole, Giovanni Maria Pisani, infatti, nella realizzazione dei lavori saranno favorite imprese “che impiegano risorse e persone vicino a Bologna e che sono imprese qualificate con Enel. Questi sono i criteri che ci guidano. Quanto all’accordo, permetterà all’amministrazione comunale di utilizzare le risorse disponibili per ottenere il miglior risultato possibile sia in termini di servizio alla comunità sia in termini di efficienza realizzando un risparmio energetico del 40%”.

Il restyling sostituirà 30mila vecchi lampioni con sorgenti ai vapori di mercurio con altri ad elevata efficienza energetica. Inoltre verranno realizzati sistemi di regolazione del flusso luminoso che consentiranno di modulare l’illuminazione. Saranno sostituite linee elettriche di alimentazione per oltre 900 km, e verranno eliminate 63 cabine per l’alimentazione degli impianti in serie. Grazie al sistema di telecontrollo, infine, sarà più rapido il sistema di intervento in caso di guasto. Oltre all’intervento in via Carracci, entro l’anno i lavori saranno realizzati all’interno del Giardino Parker Lennon in zona San Donato.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K