Berlusconi: “Cassazione non può che assolvermi. I fan mi danneggiano!”

berlusconi-triste-ape-grand - CopiaRoma, 13 lug. – Tutti quelli che urlano si diano calmata,a destra come a sinistra. In Cassazione,  “non possono non assolvermi perché la mia innocenza è talmente evidente che non possono non vederla”. E in ogni caso “ho fiducia nella ragionevolezza e ho fiducia che ci siano anche magistrati che amministrano la giustizia senza pregiudizi”.

Silvio Berlusconi, in un lungo colloquio con il quotidiano di famiglia ‘il Giornale’, si è detto certo che la Cassazione ribalterà la condanna al processo Mediaset che potrebbe costargli fra l’altro anche l’addio alla vita pubblica, Con tanto di invito a “darsi una calmata” ai più facinorosi della maggioranza di destra e sinistra, compresi i falchi del Pdl contro le toghe che a suo dire non gli fanno certo un favore bombardando sulla magistratura.

“Io – ha affermato l’ex Premier- non ce l’ho con la magistratura in senso astratto. Io ho rilevato con sdegno, e anche con terrore, che certi procedimenti nei miei confronti non sembrano nascere da fatti concreti, ma dalla voglia di eliminarmi per via giudiziaria. Resta il fatto che io dopo tanti processi ho avuto una caterva di assoluzioni con formula piena, salvo tre, mi sembra, per prescrizione a causa della lentezza della giustizia. Dunque non confondo certe iniziative aggressive con il normale lavoro dei magistrati”.

Insomma, alla suprema Corte, “io – ha sottolineato Berlusconi- non devo mandare alcun messaggio, né di pace né di guerra” perchè “confido che i magistrati della Cassazione leggano e valutino le carte insieme a tutti gli elementi che servono per un giudizio sereno. E un tale giudizio non può che essere favorevole, ma non per un atto di bontà. Dunque, malgrado la stanchezza fisica mi sen-to mentalmente in forma.Semmai mi angoscia la nostra sostanziale impotenza di fronte alla tragedia del Paese”.

D’altro canto “devo dire che certe volte quelli che vorrebbero agire co- me miei sostenitori accaniti, quelli più schierati e magari anche affettuosi, prendono posizioni esterne ed estreme che poi vengono attribuite a me. E questo certe volte mi fa venire i brividi” perchè “non mi aiuta e non aiuta, secondo me, la giustizia. Tutto ciò che è urlato, da destra o da sinistra alla fine crea soltanto danni”.

Ma anche le sue vicende gidiziarie incidono sul gover no e possono danneggiare il Paese. “Non le ho certo volute io. Io le affronto – ha ribattuto Berlusconi- con lo spirito giusto, ho fiducia nel lavoro della Cassazione, sono sereno e tranquillo. Aspetto. Che altro mi si può chiedere?” Mentre “se la calmata se la dessero tutti, a destra come a sinistra, sarebbe meglio per tutti”. (TMNews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Berlusconi: “Cassazione non può che assolvermi. I fan mi danneggiano!”

Comments are closed.