Svendita dell’Italia: perdiamo anche Pernigotti, storico marchio venduto ai turchi

pernig

11 lug – Anche Pernigotti lascia l’Italia. Fratelli Averna ha siglato un accordo con il gruppo familiare turco Toksoz per la cessione della totalita’ del capitale sociale dell’azienda detentrice dello storico marchio italiano nel settore dolciario. Il Gruppo Toksoz, con sede a Istanbul, rappresenta uno dei principali gruppi privati in Turchia, e opera in tre settori principali: alimentare / dolciario, farmaceutico e energetico. Il Gruppo Toksoz realizza un fatturato annuo pari a circa 450 mln

Nel segmento dolciario, Toksoz, attraverso una societa’ controllata, detiene i marchi Tadelle, Sarelle e una gamma completa di snack dolci, creme spalmabili, gelati ecc. realizzando un fatturato annuo pari a circa 80 mln.

La societa’ Averna, gestita dalla Famiglia Averna da cinque generazioni, e’ attiva nella produzione e commercializzazione di alcolici con marchi propri (Amaro Averna, Amaro Braulio, Limoncetta di Sorrento e Grappa Frattina), oltreche’ nella distribuzione nel mercato italiano di alcuni affermati marchi internazionali. Inoltre, il Gruppo e’ leader di mercato nel segmento private label, attraverso la propria controllata Casoni Fabbricazione Liquori.

Pernigotti, azienda italiana con oltre 150 anni di storia, si distingue per la posizione di leadership nel segmento del cioccolato gianduia (con gli storici gianduiotti), del torrone e degli intermedi per gelato e pasticceria. Pernigotti, pur operando finora prevalentemente sul mercato domestico, ha riscontrato negli ultimi anni un crescente interesse per i propri prodotti sui mercati internazionali (tra cui Germania, Stati Uniti, America Latina e Cina). Le vendite ammontano a circa 75 mln, di cui circa 55% nel segmento del dolciario e circa 45% nel segmento degli intermedi per gelato e pasticceria. L’attivita’ produttiva si svolge a Novi Ligure (AL), dove l’azienda occupa circa 150 dipendenti.

Ahmet e Zafer Toksoz, amministratori di Sanset, hanno commentato: ”Siamo fieri di aver acquisito Pernigotti, marchio ricco di storia e fascino che identifica nel mondo la gianduia ed il torrone italiano. Manterremo e potenzieremo l’attuale struttura, sviluppando l’attivita’ in nuove e interessanti aree geografiche, sfruttando la forza del marchio Pernigotti. Introdurremo Pernigotti nel mercato turco cosi come in altri importanti paesi”.

La Famiglia Averna rivendica il lavoro svolto. ”In tutti gli anni di lavoro svolti in Pernigotti abbiamo profuso un grande impegno nel miglioramento qualitativo dei prodotti, nel rinnovamento della gamma e nel potenziamento produttivo ed organizzativo. Negli ultimi mesi siamo stati oggetto di un forte interesse da parte dei principali operatori nazionali ed esteri; siamo lieti di affidare Pernigotti al Gruppo Sanset della Famiglia Toksoz, solido e determinato ad agire in ottica di continuita’ e sviluppo. Pernigotti, facendo leva sul notevole know how acquisito e sulla complementarieta’ con Sanset, continuera’ il processo di crescita intrapreso in Italia, in Turchia e negli altri mercati internazionali”.

In quest’operazione, Averna si e’ avvalsa della consulenza di Vitale & Associati (advisor finanziario), BLF Studio Legale (advisor legale) e KPMG. Sanset si e’ avvalsa della consulenza di N+1 (advisor finanziario), Baker & McKenzie (advisor legale) e PwC.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K