Standard & Poor’s taglia il rating. Italia declassata a ‘BBB’

sep9 LUG – Standard & Poor’s taglia il rating dell’Italia a ‘BBB’ ( titolo sensibile alle circostanze avverse) da ‘BBB+’, l’outlook è negativo. Lo ha comunicato la stessa agenzia di rating. L’economia italiana si contrarrà quest’anno dell’1,9%. E’ quanto prevede l’agenzia americana sottolineando che il downgrade dell’Italia è legato all”’ulteriore peggioramento delle prospettive economiche”.

S&P prevede un debito al 129% alla fine del 2013. C’e’ una chance su tre di un nuovo taglio nel 2013 e 2014.

. ”L’azione di rating – spiega S&P – riflette la nostra visione di un ulteriore peggioramento dell’economia in Italia con le prospettive di crescita reale dell’ultimo decennio di meno dello 0,04% di media”. Secondo l’agenzia di rating ”la bassa crescita deriva in gran parte dalla rigidita’ in Italia del mercato del lavoro e dei prodotti”.

Ma tali motivazioni ”non sono condivisibili”, replicano fonti del Tesoro, facendo notare come il giudizio dell’agenzia di rating rifletta una valutazione retrospettiva, piu’ che sul futuro, non tenendo sufficientemente conto delle azioni che sono state intraprese dal governo per migliorare le prospettive sul fronte della crescita e della competitivita’. ”La situazione rimane complessa e complicata e chi pensa che a livello internazionale tutto sia risolto sbaglia e l’Italia con un debito pubblico cosi’ alto rimane vigilato speciale di tutti”, ha invece affermato, da parte sua, il presidente del Consiglio, Enrico Letta, nel corso della registrazione della puntata di Ballaro’, che andra’ in onda questa sera su Rai 3, rispondendo proprio a una domanda sul declassamento del rating italiano da parte di Standard&Poor’s

L’abbassamento del rating dell’Italia da parte di S&P dimostra che ”la situazione rimane complessa” e che l’Italia resta un ”vigilato speciale”. Lo ha detto il premier Enrico Letta in una intervista a Ballarò che andrà in onda questa sera: ”La situazione rimane complessa, chi pensa che a livello internazionale sia tutto risolto si sbaglia di grosso”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Standard & Poor’s taglia il rating. Italia declassata a ‘BBB’

Comments are closed.