Convegno “ANTROPIA 1 per uno Sviluppo Consapevole e Responsabile”

Il 10 Luglio 2013, alle ore 16:00 a Roma, si terrà il Convegno “ANTROPIA_1 per uno Sviluppo Consapevole e Responsabile”.

Organizzazione:
o Maris-Ricerca, Monitoraggio Ambientale e Ricerca Innovativa Strategica
o La Nuova Italia, Associazione e Movimento Indipendente

Location
Auditorium ISA-Istituto Superiore Antincendi, Ministero dell’Interno, Dip. VVF – Via del Commercio 13 (Zona Gazometro, quartiere Testaccio)

antropia

Relatori
o Franco Barberi, Vulcanologo, Esperto Energia Geotermica
o Nino Galloni, Economista, saggista
o Mario Panizza, Rettore dell’Università Roma Tre
o Matteo Passoni, ingegnere, esperto tecnologie riciclaggio rifiuti
o Antonio Senni, Direttore al Ministero dell’Ambiente, Nutrizionista

Coordinamento
Francesco Venerando Mantegna, Direttore generale di MARIS-Ricerca

Apertura lavori
Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e Difesa Civile del Ministero dell’Interno, Prefetto Francesco Paolo Tronca

ANTROPIA_1 – Tematica
L’impiego di fonti energetiche rinnovabili, come quelle della geotermìa a bassa entalpìa e del riciclaggio dei rifiuti solidi urbani, è la nuova frontiera dello sviluppo socioeconomico dei territori, a partire dalle realtà dei Comuni e dei quartieri delle grandi città. Un processo di sviluppo consapevole e responsabile, centrato sulla valorizzazione delle risorse ambientali e sulla loro gestione, capace di generare nuove iniziative produttive, turismo, occupazione e benessere nelle comunità locali. Si tratta quindi di avviare un percorso politico-amministrativo centrato su modelli di autosostenibilità adatti alle specifiche realtà fisiche, geologiche, climatiche, paesaggistiche e del patrimonio culturale dei territori. Un nuovo modello culturale-politico ove convergono i pilastri della qualità della vita: valorizzazione ambientale e sana alimentazione, energie rinnovabili, conoscenza ed innovazione tecnologica, insediamenti urbani ed abitazione, prevenzione e sicurezza dei cittadini.
Antropìa_1 è una prima iniziativa dedicata alle energie rinnovabili, alla quale ne seguiranno altre, sia sulle modalità d’impiego e diffusione delle stesse, sia su altre risorse territoriali quali il Turismo e l’Agricoltura, sia sulle questioni di politica economica.

Target di Antropìa
Trasformazione dei Comuni e degli altri Enti locali da “centri di costo” a “centri di ricavo”. Nuova modellistica politico-amministrativa nella gestione delle risorse territoriali.

Patrocini
Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare
Università degli Studi Roma Tre

Partecipazione
E’ raccomandato l’ingresso all’ISA almeno un quarto d’ora prima dell’inizio dei lavori, per l’accoglienza e la registrazione. I giornalisti sono pregati di segnalare in anticipo, rispetto alla data del convegno, la loro partecipazione scrivendo a:
o info@maris-ricerca.it



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -