Letta: ci sono ancora “ombre” sulla tenuta dell’euro

euro25 giu – La crisi “non e’ ancora finita”, mentre restano ancora “ombre” sulla tenuta dell’euro, sottolinea il premier. Letta ha parlato di “un’Europa che non riesce a riprendere velocita’, su cui le ombre sulla tenuta della moneta unica non sono ancora state fugate del tutto: sono bastate negli ultimi giorni le notizie arrivate dal Kalshrue, sede della Corte Costituzionale tedesca, e da Atene con la decisione del governo greco di chiudere la tv pubblica, per dare il segno che la crisi non e’ ancora finita e riporatre immediatamente la tensione sui mercati, facendo risalire i tassi di interesse sul nostro debito e su quello degli altri paesi europei”.

AL CONSIGLIO UE CONFRONTO DURO, FARO’ INTERVENTO POLITICO

“Quello che ci attende a Bruxelles sara’ un confronto duro e importante, un confronto politico. Politiche vogliono e debbono essere, dunque, le mie comunicazioni alle Camere, cosi’ come politico sara’ l’intervento di cui mi faro’ portatore dentro la sala del Consiglio europeo”, spiega Letta. “Solo poco piu’ di 48 ore ci dividono dal Consiglio europeo – sottolinea il presidente del Consiglio – e negli ultimi cinquanta giorni, da quando questo governo e’ nato, ne abbiamo parlato a piu’ riprese in quest’aula e nel dibattito pubblico”. Un dibattito del quale Letta mette in evidenza il fatto che si e’ svolto “all’insegna di una consapevolezza condivisa, sia pure con accenti e toni diversi”. Letta torna poi a spronare l’Ue e avverte che “o da’ risposte concrete e immediate o lentamente muore”. E’ un’Europa che “stenta a uscire dalla recessione, non riesce a riprendere velocita’” e in cui “le ombre sulla tenuta della moneta unica non sono ancora fugate del tutto” quella tratteggiata dal presidente del Consiglio. Dunque, Letta, in vista dell’imminente Consiglio Ue, avverte ancora che “bisogna contrastare la tendenza insidiosa all’inerzia perche’ sappiamo se si ferma cosi’ come e’ l’Europa e’ perduta”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Letta: ci sono ancora “ombre” sulla tenuta dell’euro

  1. Letta cosa ci facevano Barroso e Von Rompuy all’incontro del G8 in Irlanda del Nord?? Era un G8 o un G10? Letta perchè non pensi di attivare, con i Tuoi amici di merenda, il recesso dall’UE ai sensi dell’art. 50 del Trattato di Lisbona?! Attendiamo fiduciosi una risposta.

Comments are closed.