In piena crisi economica l’Italia ha regalato 117,4 mln di dollari all’Onu

onu23 giu – L’Italia è impegnata a difendere i sui interessi globali di politica estera partecipando ai processi intergovernativi nelle Nazioni Unite (ONU). Il confronto e l’interazione con gli altri paesi su pace e sicurezza internazionale, sviluppo sostenibile, difesa e promozione dei diritti umani e la partecipazione ai processi decisionali dell’ONU costituiscono una componente centrale dall’azione di politica estera.

L’Italia è membro dell’ONU dal 14 dicembre 1955. E’ stata eletta 6 volte in Consiglio di Sicurezza (l’ultimo mandato biennale si è chiuso alla fine del 2008) e 7 volte nel Consiglio Economico e Sociale, di cui è attualmente membro. L’Italia è stata inoltre rieletta per un secondo mandato nel Consiglio Diritti Umani, istituito nel 2006.

Nel 2011, il contributo italiano al bilancio ordinario dell’Organizzazione è stato di 117,4 milioni di dollari, pari al 4,9% del totale (sesto contribuente su 193 paesi e quarto tra i Paesi europei). L’Italia finanzia inoltre con circa 14 milioni di dollari il bilancio dei Tribunali Internazionali.

(Onu: la più grande associazione a delinquere del mondo?)

NON POSSIAMO FORNIRVI LE CIFRE DEL 2012 E DEL 2013  perchè sul sito della farnesina mancano OVVIAMENTE gli aggiornamenti

http://www.esteri.it/MAE/IT/Politica_Estera/Organizzazioni_Internazionali/ONU/



   

 

 

2 Commenti per “In piena crisi economica l’Italia ha regalato 117,4 mln di dollari all’Onu”

  1. E poi non sanno dove andare a prendere i soldi e dire no all’aumento dell?IVA?
    Loro si che sono persone di alto grado di intelletto!!!

  2. vandabortolanvanda

    PER FARE I SOLITI BIG. QUANDO SAPPIAMO CHE SIAMO DIVENTATI DEI PIDOCCHIOSI. MA I NOSTRI GOVERNANTI NON SMETTONO DI REGALARE I NS, QUATTRINI. Viaggiano a vivono a costo zero e noi paghiamo la loro megalomania per una poltroncina in qualche commissione ONU e li paghiamo paghiamo paghiamo. CAMBIANO I POLITICI MA LA MUSICA’ E SEMPRE LA STESSA .

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -