Sondaggio Tecné per Sky Tg24: Pd al 29,2% sorpassa Pdl, M5S crolla al 16,9%

bandiere pdRoma, 21 giu. (TMNews) – Il sorpasso del Pd sul Pdl e il nuovo calo del Movimento Cinque Stelle sono i dati più rilevanti dell’ultimo sondaggio realizzato questa settimana dall’istituto Tecnè per Sky Tg24. I democratici, al 29,2%, confermano il trend positivo registrato nelle ultime sei settimane. Leggera flessione, invece, per il Pdl (-0,2%) che si mantiene comunque al 29%. abbondantemente sopra il dato delle politiche. Dinamica analoga anche per quanto riguarda le due principali coalizioni: il centrosinistra, grazie a un incremento dell’1,7%, supera il centrodestra che arretra leggermente dello 0,5%. Per entrambe, comunque, il saldo rispetto alle politiche è nettamente positivo, segno di una rilevante tendenza alla bipolarizzazione dei consensi.

Una bipolarizzazione resa evidente dall’ulteriore calo del Movimento Cinque Stelle, che registra un saldo negativo di quasi 9 punti rispetto alle politiche (ora al 16,9%), e dal dato dell’area di centro che si colloca quasi 4 punti sotto la percentuale uscita dalle urne.

Per quanto riguarda il governo, i dati segnalano un esecutivo in buona salute, nonostante le tensioni che lo attraversano. Dopo il calo successivo all’insediamento, la rilevazione di ieri registra il primo segno positivo per quanto riguarda la fiducia, con i giudizi favorevoli che sfiorano il 52%. Ancora in crescita il consenso politico ai partiti della maggioranza.



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -