Grasso: “bisogna istituire una Procura europea”

grasso

15 giu – “Senza l’Unione europea siamo tutti più deboli e vulnerabili. L’Ue, per combattere le mafie, ha bisogno di una democrazia antica come il Regno Unito”. Lo ha detto da Londra il presidente del Senato Pietro Grasso, intervenendo di pomeriggio a un convegno sulla sicurezza in Europa al King’s College della capitale britannica.

“L’Unione – ha proseguito – deve avere una voce forte e unitaria nella comunità internazionale” e deve “offrire al mondo un modello di riconciliazione, democrazia e libertà”. L’incontro di oggi, dal titolo “Sicurezza e processo di integrazione europea. Le lezioni della storia, le prospettive del futuro”, è stato l’occasione per Grasso di ricordare come serva oggi in Europa “un approccio strategico condiviso” nella lotta alla criminalità. Grasso, forte della sua “esperienza di 43 anni da magistrato”, ha anche fatto un appello al Regno Unito. Il Paese rischia – ha detto Grasso – “di sottrarsi al processo decisionale europeo”. Inoltre, per una clausola del Trattato di Lisbona, “a partire dal primo dicembre 2014 nel Regno Unito non avrebbero più effetto tutte le norme di cooperazione di polizia e giudiziaria penale attualmente vigenti”.

Quindi, ha ricordato il presidente del Senato, “la concorrenza in tema di sicurezza tra gli ordinamenti europei non è accettabile e potrebbe avere effetti devastanti”. Fra le soluzioni, secondo Grasso, “istituire una Procura europea e dichiarare guerra all’economia illegale e a paradisi bancari e fiscali”. Quest’ultimo tema, in particolare, sarà al centro dell’incontro dei Capi di Stato del G8, in programma in Irlanda del Nord fra qualche giorno.

“Il paradosso – ha aggiunto – è che mentre la criminalità organizzata transnazionale si evolve in forma di una rete di multinazionali economico-criminali, l’Europa invece di unirsi rischia di dividersi”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Grasso: “bisogna istituire una Procura europea”

Comments are closed.