“Ius soli” a 18 anni, una “rivoluzione” che verra’ approvata sabato

ius14 giu – Quasi uno Ius soli a 18 anni per gli stanieri nati in Italia. Una vera rivoluzione che rendera’ piu’ facile ottenere la cittadinanza, per i ragazzi nati in Italia, da genitori stranieri. La nuova normativa e’ contenuta nel ddl semplificazioni, che verra’ approvato sabato dal Consiglio dei ministri. Il provvedimento prevede che a 18 anni si possa acquistare la cittadinanza anche “in caso di eventuali inadempimentidi natura amministrativa”, da parte dei genitori. Basteranno, come prova, certificati medici e scolastici.

Il ddl semplificazioni spazio su tutto, dal fisco al lavoro, dalla privacy all’ambiene. C’e’ anche chi preferirebbe varare un decreto anziche’ un ddl per rendere immediatamente operativa la nuova legge. Si tratta di una bella vittoria per il neo ministro, Cecile Kyenge, che dello ius soli ha fatto una sua battaglia.

Il ministro vorrebbe che il diritto di cittadinanza sia garantito fin dalla nascita in Italia. Per la Kyenge e’ importante arrivare ad un modello di “cittadinanza” che non sia quello del 92, ma legato alla situazione attuale. Poi ha aggiunto: “Quello che e’ in mio potere lo faro’. Cercando, prima di ogni cosa di accerlerale attraverso le semplificazioni l’iter burocratico, riducendo i tempi”.

©in20righe

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on ““Ius soli” a 18 anni, una “rivoluzione” che verra’ approvata sabato

  1. QUELLO CHE è IN SUO POTERE LO FARà? A però non male come affermazione!!! E’ come usare il suo potere per metterlo nel culo (scusi il francesismo) agli italiani!!!
    Di sto passo mi domando dove arriveremo….ah si lo so, noi faremo l’elemosina e loro saranno i nostri boia!!!

Comments are closed.