Banca Internazionale dei Regolamenti, a Draghi la presidenza del Ghos

DRAGHI

5 GIU – Compromesso Europa-paesi emergenti alla Bri. Dal prossimo 1 luglio le tre cariche occupate dal governatore della Bank of England Mervyn King (il quale lascera’ l’incarico a Londra a fine giugno) saranno spartite fra il presidente della Bce Mario Draghi e il governatore della Banca centrale del Messico Agustin Castrens.

In particolare a Draghi andra’ la presidenza del Ghos l’organo principale del Comitato di Basilea sulla supervisione bancaria.

Cambio della guardia, ma anche cambio di struttura ai vertici della Bri, la Banca internazionale dei regolamenti, con l’uscita di Mervyn King e l’entrata di Agustín Carstens e di Mario Draghi.

Alla fine di giugno Mervyn King andrà in pensione come Governatore della Banca d’Inghilterra e di conseguenza si dimetterà dalla carica di presidente – che ricopriva dal novembre 2011 – dei tre gruppi della Bri: l’Economic Consultative Committee (ECC), il Global Economy Meeting (GEM) e il Gruppo dei Governatori e dei Capi della vigilanza (GHOS).

Nella nuova versione, le prime due poltrone di presidenza saranno occupate da Agustín Carstens, governatore della Banca del Messico, mentre la terza da Mario Draghi, governatore della Banca centrale europea.

Lo dice una nota della Bri, precisando che le nuove cariche saranno in vigore dal primo luglio prossimo per un periodo di tre anni.

Il Comitato consultivo economico (ECC) supporta il Global Economy Meeting (GEM), assembla le proposte del GEM. L’ECC comprende tutti i Governatori membri del board della Bri, i Governatori delle banche centrali di India e Brasile, e il Direttore generale della BRI.

Il Global economy Meeting (GEM) è il principale forum di discussione dei governatori delle banche centrali durante i regolari incontri bimestrali della BRI. Ha due ruoli principali: monitoraggio e valutazione degli sviluppi dell’economia mondiale e del sistema finanziario globale, e servire come forum di discussione aperta e cooperazione tra le banche centrali. Inoltre ha il ruolo di fornire una guida e ricevere informazioni dalle commissioni della banca centrale con sede a Basilea: il Global Financial System (CGFS), il Committee on Payment and Settlement Systems (CPSS) e il Markets Committee.

Il GEM comprende i governatori delle 30 banche centrali membri della BRI nelle principali economie avanzate ed emergenti che rappresentano circa quattro quinti del PIL mondiale

Il Gruppo dei Governatori e dei Capi della vigilanza (GHOS) è l’organo direttivo del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria. reuters

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K