2 Giugno: da oggi 3 senegalesi diventano italiani

foto  ANSA/MAURIZIO DEGL' INNOCENTI
foto ANSA/MAURIZIO DEGL’ INNOCENTI

FIRENZE, 2 GIU – Moustapha Dieng, Cheiqh Mbengue e Mor Sougou, i tre senegalesi rimasti feriti negli agguati a sfondo razzista a Firenze del 13 dicembre 2011, per mano del killer Gianluca Casseri, 50 anni, poi suicidatosi, da oggi sono cittadini italiani.

La cittadinanza, concessa dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, e’ stata consegnata loro nel corso della celebrazione della festa del 2 giugno a Firenze.
“A nome della citta’ di Firenze chiediamo al Parlamento e alle autorita’ centrali, con rispetto, che sia approvata una nuova legge sulla cittadinanza basata sullo ius soli, in base al principio che chi nasce in Italia e’ italiano”. Lo ha detto il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, nel corso del suo intervento alle celebrazioni per il 2 Giugno.

ROSSI: SE RICONOSCIAMO CITTADINANZA ITALIA PIU’ FORTE

“Mi piace pensare che queste pietre antiche un giorno potranno raccontare che oggi abbiamo dato un contributo importante al consolidamento democratico della Repubblica. Abbiamo lanciato un messaggio forte, possiamo esserne fieri” ha aggiunto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi nel corso della celebrazione durante la quale sono diventati cittadini italiani i tre senegalesi feriti un anno e mezzo fa nella sparatoria di piazza Dalmazia: Mustapha Dieng, Mor Sogou e Cheik Mbenghe.
Quando sara’ riconosciuta la cittadinanza italiana ai bambini nati nel nostro paese da genitori stranieri, ha aggiunto Rossi, l’Italia sara’ piu’ forte.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “2 Giugno: da oggi 3 senegalesi diventano italiani

  1. e alle vittime del picconatore ghanese Kabobo daranno la cittadinanza onoraria post mortem del Ghana?

Comments are closed.