Patente di guida, diabetici discriminati e super tassati

patente30 magg – ”Discriminati”. Non solo per il lungo e tortuoso iter di rinnovo della patente che si ”perde” dopo ”due crisi di ipoglicemia gravi”, ma anche per il primo rilascio perche’ ”il diabetico deve presentare obbligatoriamente cinque esami aggiuntivi, pagandoli di tasca propria, una vera e propria ‘tassa’ sulla malattia’‘. La denuncia arriva da Salvatore Caputo, presidente di Diabete Italia, intervenuto oggi a Roma alla presentazione del Blue Circle Road Show per la prevenzione della malattia.

La ”discriminazione”, ha spiegato Caputo, e’ l’effetto dell’immediato recepimento da parte dell’Italia della direttiva europea, in vigore da tre anni, che impone ai diabetici di segnalare alla Motorizzazione civile i casi di crisi di ipoglicemia. Dopo due episodi, addio patente. ”Alcuni – nota Caputo – hanno recepito subito questa normativa, come noi. Altri, come la Germania, se ne sono guardati bene”. Per il diabetico subentra quindi l’ansia di perdere la patente, e aumenta l’aggravio economico. Per Caputo bisogna ripensare tutto: almeno lo Stato ”si facesse carico degli esami aggiuntivi per i diabetici in eta’ lavorativa, fino a 65 anni”.

Ma bisogna agire anche a livello europeo ”perche’ non ci sono evidenze che chi ha il diabete faccia piu’ incidenti dei non diabetici”. Anzi, in generale, gli incidenti causati dallo stato di salute di chi e’ alla guida rappresentano ”lo 0,03% degli incidenti stradali”. Tanto che in Danimarca, ”le associazioni di diabetici regalano ai loro iscritti le assicurazioni sugli incidenti stradali” perche’ se ne registra in media solo ”uno l’anno”. (ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Patente di guida, diabetici discriminati e super tassati

  1. Mi rivolgo a tutti quelli che stanno a guardare e che finora sono solo stati capaci solo di lamentarsi e di accettare passivamente tutte le oppressioni di questi governi che da 70 anni ci hanno ammorbato anche l’aria che respiriamo!
    E’ una vergogna! Questo popolo, se così fosse degno di essere chiamato non avrebbe mai permesso l’emanazione di leggi senza il suo pieno consenso. Ma chi comanda questa Italia? Il popolo? Ma quale popolo? Ma sveglia! Che futuro darete hai vostri figli se già adesso non siete neanche capaci di difendere i vostri diritti, sanciti da una finta costituzione MAI rispettata. Sveglia popolo! Liberati da questa schiavitù, fallo almeno per i tuoi figli, altrimenti che cavolo li hai procreati a fare?
    E’ intollerabile che un diabetico, già vittima di una malattia che dilaga per il semplice fatto che c’è una subdola decimazione della popolazione, usando tutti i mezzi possibili e inimmaginabili, per propagare i tumori con tutte le altre malattie annesse e connesse, vedi HAARP, vedi SCIE CHIMICHE, & co. sia pure penalizzato. VERGOGNA AL MASSIMO GRADO!

Comments are closed.