Ilva, Zanonato: no vendita, ma rispetto della tutela ambiente

zanonato29 magg – Il governo non si muove nella direzione di cercare acquirenti per l’Ilva, ma sta “cercando di fare in modo che le prescrizioni dell’Aia (Autorizzazione integrata ambientale, ndr) siano effettivamente rispettate”. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, parlando con i cronisti oggi a Bruxelles a margine del Consiglio competitività dell’Ue.

Chi fosse interessato, puo’ leggere a questo proposito l’articolo  di Umberto Minopoli, presidente di Ansaldo Nucleare

“Non ci muoviamo – ha spiegato Zanonato – nella direzione di trovare un nuovo acquirente, ciò che dipende dalla proprietà, ma in quella di garantire il risanamento ambientale salvaguardando l’occupazione. Stiamo cercando di fare in modo che l’ambiente sia adeguatamente tutelato, con la continuità nella produzione dell’acciaio”.

Quanto ai tempi della soluzione, il ministro ha assicurato: “Non credo sarà oggi, ma nei prossimi giorni sicuramente. La soluzione a cui mira il governo tiene insieme l’assoluta necessità di bonificare, salvaguardare l’ambiente, rendendo l’azienda adeguata da questo punto di vista. Ci sono – ha spiegato Zanonato – problemi immensi: pensate ai depositi di materiali che si estendono per 70 ettari, come cento campi di calcio affiancati, con coperture che devono essere realizzate per evitare che le polveri siano sparse in giro. È una soluzione che non ha equivalenti al mondo”.

“Tutto questo – ha aggiunto il ministro – deve essere attuato come previsto per non far soffruire l’ambiente a Taranto e più in generale nella zona, ma senza bloccare la produzione, perché chiuderebbe la più grande acciaieria europea”.



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2018 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -