Iran, candidato Jalili: nostra intenzione espandere il potere dell’Islam nel mondo

jalili26 magg – Entra nel vivo, a tre settimane dal voto, la campagna elettorale iraniana. Tra i candidati che hanno dato il via alla sfida per la poltrona presidenziale, Saeed Jalili, uno dei favoriti per la vittoria nelle consultazioni del 14 giugno.

Il capo negoziatore sul programma nucleare di Tehran ha nella politica estera la priorità del suo programma.

“Abbiamo detto più volte che abbiamo intenzione di espandere il potere dell’Islam nel mondo e diminuire l’influenza di poteri arroganti” ha detto durante il suo discorso in un palazzetto gremito.

Fedele all’ayatollah Khamenei, Jalili ha affermato di voler rilanciare le politiche della rivoluzione islamica del 1979, senza compromessi. Ecco cosa ne dice un suo sostenitore:

“Jalili ha mostrato grande capacità di opporsi, riuscendo a portare avanti le negoziazioni in base ai principi del nostro Paese. Gli Stati occidentali non hanno ottenuto alcuna concessione sotto il suo mandato. Ne sono molto orgoglioso”.

Sono otto i candidati attualmente ammessi alla corsa presidenziale, dopo le esclusioni decise dal Consiglio dei guardiani. Tra queste alcune di primo piano come quella dell’ex-presidente Akbar Hashemi Rafsanjani e di Esfandiar Rahim Mashai, del delfino dell’attuale capo di Stato, Ahmadineajad. Solo la guida suprema dell’Iran potrebbe decidere la loro riammissione.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Iran, candidato Jalili: nostra intenzione espandere il potere dell’Islam nel mondo

Comments are closed.