Roma: allarme tubercolosi in scuola materna

tbcRoma, 24 mag. – C’e’ un altro caso di tubercolosi nel complesso scolastico Gregna Sant’Andrea di via Alessandro della Seta, nella zona delle Capannelle a Roma. Dopo i primi due casi di contagio del novembre 2011 e del maggio 2012 che aveva interessato due bambini della materna “Il piccolo principe”, e il terzo caso che ha riguardato due settimane fa una delle insegnati della stessa scuola, questa volta e’ risultato ammalato un altro bambino sempre della materna.

Dopo il cotnagio dell’insegnante, nei giorni scorsi erano finiti in ospedale quattro bambini, di cui tre risultati negativi ai test mentre il quarto positivo alla malattia. Positivita’ alla tubercolosi confermata successivamente anche dall’esame compiuto dall’ispettorato.

Intanto una ventina di genitori del complesso scolastico Gregna di Sant’Andrea, rappresentati dall’avvocato Catia Di Salvatore, hanno inviato una diffida alla Asl Rm B, al sindaco di Roma, al coordinatore della scuola materna, ai dirigenti scolastici chiedendo “l’allontanamento dalla scuola di chi non si e’ sottoposto a tutti i controlli” e la “riammissione solo previa presentazione della documentazione sanitaria”. Sin dal 2011 i controlli compiuti nell’istituto scolastico hanno accertato una positivita’ al test Mantoux di 32 bambini, si tratta di un esame che pero’ non indica la tubercolosi in atto ma solo che si e’ venuti a contatto con la malattia.
“C’e’ molta preoccupazione tra i genitori – ha detto l’avvocato Di Salvatore – nei prossimi giorni presenteremo una querela in procura per verificare se ci sono state responsabilita’ o negligenze nella trattazione del caso”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Roma: allarme tubercolosi in scuola materna

  1. Ecco qua un altro bel esempio di arricchimento cultural-sanitario regalatoci dai “nuovi italiani” e dai migranti.
    Adesso non ci facciamo mancarepiù nulla: coera, lebbra, vaiolo, tifo, TBC… Erano 40 anni che non se ne sentiva più parlare qui da noi. Per fortuna il prezioso apporto dei migranti ci ha restituito le epidemie e le pestilenz del passato!
    Ora sì che mi sento arricchito!

Comments are closed.