Penati non sarà processato per concussione, reato in prescrizione

togheMONZA, 22 magg- I giudici del Tribunale di Monza hanno dichiarato la prescrizione per il reato di concussione contestato a Filippo Penati, imputato per il cosiddetto “Sistema Sesto”. L’ex presidente della Provincia di Milano era accusato per presunte tangenti legate alle aree ex Falck e Marelli. Filippo Penati non sarà processato per i reati di concussione connessi alle riqualificazioni delle aree Falck e Marelli.

A sentenziarlo è stato il Tribunale di Monza che ha confermato la prescrizione del reato di cui l’ex Presidente della Provincia di Milano è accusato in merito al presunto giro di tangenti relativo alle due grandi aree industriali del milanese. Assente in aula nella seconda udienza del processo con il rito immediato che lo vede imputato per corruzione, concussione e finanziamento illecito ai partiti insieme al suo ex segretario di presidenza Antonino Princiotta, accusato di corruzione per atti contrari ai dovere d’ufficio, Penati non verrà quindi processato per concussione.

penati

Al momento di pronunciare la conferma dell’avvenuta prescrizione dei reati, il giudice ha sospeso l’udienza in attesa che l’avvocato difensore dell’ex Presidente della Provincia di Milano Matteo Calori, lo contattasse per avere conferma circa le sue intenzioni di presentarsi in aula e pronunciarsi circa la volontà di opporsi alla sentenza di prescrizione, eventualmente ricorrendo anche in Cassazione. “Penati non c’é ed io non posso al momento assumere la responsabilità di una sua decisione a riguardo”. Il processo continua per i reati di corruzione finanziamento illecito ai partiti relativi alla Milano-Serravalle e a Milano-Metroipoli.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Penati non sarà processato per concussione, reato in prescrizione

Comments are closed.