Sudan-Sud Sudan, Ban Ki-moon: altri 1.126 caschi blu ad Abyei

onu18 magg – Il Segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, ha chiesto al Consiglio di sicurezza di inviare altri 1.126 caschi blu nella regione di Abyei, la cui sovranità è rivendicata sia dal Sudan che dal Sud Sudan. La richiesta è stata presentata dopo sanguinosi scontri avvenuti nell’area tra gruppi rivali che, ha sottolineato Ban, “rimangono armati, ostili e molto sospettosi l’uno verso l’altro”.

La Forza di sicurezza Onu per Abyei (Unisfa) conta già circa 4.000 caschi blu, principalmente di nazionalità etiope, e al momento può arrivare ad averne fino a 4.200.

Nel gennaio 2011 avrebbe dovuto tenersi un referendum per l’autodeterminazione di Abye, ricca di petrolio, ma venne annullato in assenza di un accordo sul corpo elettorale. Nel suo rapporto, Ban ha sottolineato come questa situazione di stallo “continua a minare gli sforzi per proteggere e stabilizzare la situazione umanitaria”. I due governi, ha aggiunto, devono adoperarsi per impedire che “elementi armati non autorizzati” entrino nella regione. (fonte Afp)

Condividi l'articolo

 



   

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2018 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -