Toscani: “Basta rossetto e tacchi e le donne saranno al sicuro”

TOSCANIs6 mag – “Le donne devono essere più sobrie, diano importanza all’essere più che al sembrare”, solo così si possono evitare altri casi di femminicidio. A sostenerlo è il fotografo Oliviero Toscani, pubblicitario di fama, che lancia una provocazione: “Le donne non si devono truccare, mettersi il rossetto, devono volersi bene per quello che sono”, spiega all’Adnkronos. Si dichiara d’accordo con il presidente della Camera, Laura Boldrini, che ha chiesto lo stop all’uso del corpo femminile nella pubblicità, anche se, secondo Toscani, “il problema della violenza sulle donne non dipende solo dalla mercificazione del corpo femminile negli spot pubblicitari ma di tutta la comunicazione e della televisione in genere”.

Boldrini: per fermare la violenza porre limiti all’uso del corpo delle donne

“Basta guardare le presentatrici o le rappresentanti della politica – prosegue Toscani – Serve un ruolo più serio delle donne. La smettano di dover sempre sedurre, altrimenti finiranno per sedurre solo maniaci e i violenti. Ormai i tacchi sono inversamente proporzionali all’intelligenza. E’ un vero disastro. Sono tutte rifatte, con labbra che sembrano canotti e nasini tutti uguali. Ma cosa è successo? – si chiede il pubblicitario – Questo voler sembrare, apparire, alla fine conduce la donna a essere considerata un oggetto e non più un’entità intelligente. Se avessi una moglie come quelle donne lì sarei molto in crisi”.
pubeImmediata reazione di Telefono Rosa, che critica le parole del fotografo: “Le provocazioni di Oliviero Toscani sono vecchie, insulse e hanno stancato. Secondo lui per non essere violentate o uccise dobbiamo metterci tutte il burqua in modo da non provocare gli uomini?“, dice all’Adnkronos Gabriella Moscatelli, presidente dell’associazione. Moscatelli, a proposito della richiesta del presidente della Camera Laura Boldrini di fermare le pubblicità che usano scorrettamente il corpo femminile, chiede di “boicottare tutti quei prodotti reclamizzati con spot offensivi della dignità delle donne”.
La presidente di Telefono Rosa ribadisce: “Siamo libere di vestirsi e truccarci come vogliamo, senza per questo dover correre il rischio di violenze”. E chiede che gli spot lesivi della figura della donna “sia sulla carta stampata, che in tv e sul web siano multati con sanzioni salate. Non basta – dice – che dopo la denuncia all’Antitrust ci si limiti a bloccare o ritirare lo spot, serve toccare il portafoglio di chi le fa, magari devolvendo gli introiti a un fondo per la tutela delle donne”. E ancora: “Come spesso diciamo ai ragazzi, negli incontri che facciamo nelle scuole, se un prodotto è buono non ha bisogno di pubblicità offensive o volgari”. Da qui la proposta “boicottiamo tutti quelli scorretti”.
Mentre per Monica Pepe, fondatrice di ‘Zeroviolenzadonne.it’, “quella di Toscani è una battaglia che strizza l’occhio ai moralismi ma non aiuta in nessun modo la relazione tra uomini e donne a progredire, mentre è questo l’unico vero antidoto per combattere la violenza sulle donne e sui bambini”.
”Non ci sono fenomeni di violenza che nascono dal nulla, ma sempre dai contesti affettivi e relazionali più intimi – sottolinea Pepe all’Adnkronos – Sia le famiglie sia le scuole, le prime ‘agenzie formative’ delle identità personali e sessuali dei ragazzi, sono schiacciate da una società che baratta e scambia sempre più l’umanità delle relazioni con il consumismo”.
”Ripartiamo dalle verità più elementari – è l’invito della fondatrice di Zeroviolenzadonne.it – Oggi c’è un problema di fragilità sociale, la crisi economica sta peggiorando le condizioni di vita, il femminicidio è segno di grande fragilità dell’identità e della cultura di coppia, e quando uomini e donne hanno solo realazioni conflittuali e mortificanti tra di loro non c’è alcuna felicità possibile”. adnk
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

5 thoughts on “Toscani: “Basta rossetto e tacchi e le donne saranno al sicuro”

  1. però attenzione ai paragoni con l’islam. SI passa dal sessismo al razzismo in un attimo. esiste un islam molto aperto nei confronti delle donne, quello del quale voi parlate nei commenti è un islam estremista (come possono esserlo cattolicesimo, ebraismo e bigottismo in genere)

  2. sono daccordo con toscani basta uomini con i baffi incitano la violenza femminile

  3. Toscani…collega il cervello alla bocca prima di parlare, ignorante!

  4. Perche’ la povera bambina Yara Gambiraso portava rossetto e tacchi, ma fatemi il piacere e dite meno stronzate…queste cose esistono per mancanza di vera giustizia….

Comments are closed.