Iraniani si fingevano poliziotti per rapinare turisti in autostrada, 6 arresti

polstradaPADOVA, 2 magg – . La Polstrada ha arrestato sei iraniani che, presentandosi come agenti di polizia, simulavano controlli ai turisti nelle aree di servizio dell’autostrada controlli a turisti che poi venivano rapinati. Nell’operazione sono stati recuperati 10.500 euro e 10.000 franchi svizzeri, patenti di guida albanesi, permessi di soggiorno spagnoli contraffatti e 4 autovetture utilizzate per le «scorribande».

Era da tempo che la Polizia Stradale di Verona, Vicenza e  Padova stava svolgendo servizi in A4, lungo la Brescia-Padova, per contrastare il fenomeno delle rapine ad automobilisti, per di più stranieri, ad opera di cittadini dell’Asia Centrale e Mediorientale (Iran, Afghanistan, Pakistan, Turchia) che, spacciandosi per appartenenti alle forze dell’Ordine, imperversavano in tutto il nord d’Italia.

Nell’ambito delle indagini, la Postrada di Verona Sud aveva accertato che i falsi poliziotti viaggiavano a bordo di auto simili a quelle in uso alle forze dell’Ordine e, dopo essersi qualificati come agenti di polizia o carabinieri, esibivano alle vittime in transito lungo la rete autostradale falsi distintivi per farsi poi consegnare, durante il ’controllò, documenti e denaro. Una volta in possesso delle banconote, col pretesto di verificarne l’autenticità, si allontanavano per poi dileguarsi con il denaro e le chiavi del veicolo delle vittime. Le azioni erano sempre compiute con il supporto di una vettura civetta che segnalava l’arrivo di vere pattuglie della Polizia Stradale. (mattino padova)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K