Terrorismo: sgominata cellula islamica, sei arresti in Puglia

ros30 apr – Una cellula di matrice islamista con base in Puglia e stretti contatti con personaggi di spicco del terrorismo internazionale è stata sgominata dai carabinieri del Ros che hanno eseguito 6 ordinanze di custodia cautelare emesse dalla Procura di Bari per sono associazione di terrorismo internazionale e istigazione all’odio razziale.

Incitavano alla jihad e ad azioni suicide in occidente e nelle zone di guerra i sei arrestati nell’operazione contro il terrorismo internazionale. Le indagini hanno permesso di accertare una diffusa attività di proselitismo e indottrinamento verso in nuovi affiliati che veniva svolta anche con documenti audio e video che esortavano a compiere azioni suicide.

Gli arresti sono stati eseguiti sia in Italia sia all’estero. Secondo le indagini gli appartenenti alla cellula avevano dei rapporti molto stretti con personaggi importanti del terrorismo internazionale e in diverse occasioni avevano mostrato un acceso antisemitismo e una avversione per i paesi ‘infedeli’ tra cui gli Stati Uniti e l’Italia.

L’operazione che ha portato all’arresto di sei persone di nazionalità marocchina e tunisina in Italia – tra Puglia, Lombardia e Sicilia – e all’estero, in Belgio per associazione con finalità di terrorismo internazionale e istigazione all’odio razziale.

“Sicuramente per i qualificati contatti internazionali – spiega Mario Parente, comandante del ROS dei Carabinieri – e per il tipo di indottrinamento ricevuto potenzialmente erano in grado di colpire”.

La cellula – che sosteneva le proprie attività con fondi raccolti in rete e attraverso canali tradizionali – aveva base ad Andria e organizzava anche campi di addestramento per preparare gli adepti ad azioni di terrorismo internazionale in zone di crisi.



   

 

 

1 Commento per “Terrorismo: sgominata cellula islamica, sei arresti in Puglia”

  1. Andiamo bene! E credo che questo sia solo l’inizio.

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2018 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -