I “no Muos” denunciano alla procura i responsabili della base Usa

nomuosCaltanissetta, 9 apr. – Un esposto contro i responsabili della base militare americana del Muos, il sistema di comunicazioni satellitari di Niscemi (Caltanissetta) e’ stato presentato alla Procura di Caltagirone dai comitati civici e delle mammme che si oppongono all’installazione.

I denuncianti segnalano ai magistrati quelle che ritengono violazioni del provvedimento con cui il governo regionale ha revocato le autorizzazioni alla costruzione dell’impianto.
Secondo gli attivisti, i lavori sarebbe proseguiti lo stesso. “Ormai non si nascondono piu'”, ha detto Giuseppe Maida, uno dei militanti No Muos, che ha sostenuti: “Li abbiamo visti lavorare al terzo radar con l’ausilio di una gru che sorreggeva il carrello ad arco su cui e’ destinata a scorrere la parabola del sistema Muos che verra’ puntata verso i satelliti.

Se non ci sanno difendere i governi regionale e nazionale, chiediamo tutela alla magistratura, per noi e per i nostri figli”, ha concluso. Mentre monta di nuovo la tensione, i No Muos hanno deciso di rafforzare i presidi lungo le vie di accesso alla base.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K