Il Papa laverà i piedi ai giovani detenuti nel giovedì santo

papa

22 mar – Papa Francesco celebrerà la messa del pomeriggio del Giovedì Santo, il prossimo 28 marzo, nel carcere minorile romano di Casal del Marmo. Lo riferisce un comunicato della sala stampa vaticana. Papa Bergoglio imprime quindi una significativa innovazione ai riti dei triduo pasquale.

Il 28 marzo, Giovedì Santo, celebrerà al mattino nella basilica di San Pietro la Messa Crismale e al pomeriggio – informa il comunicato – “si recherà all’Istituo Penale per Minori di ‘Casal del Marmo’ per la celebrazione della ‘Messa nella Cena del Singore’, alle ore 17.30”. “Com’é noto – sottolinea la sala stampa vaticana – la Messa della Cena del Signore è caratterizzata dall’annuncio del Comandamento dell’amore e dal gesto della Lavanda dei piedi.

Nel suo ministero come Arcivescovo di Buenos Aires, il cardinale Bergoglio usava celebrare tale Messa in un carcere o in un ospedale o in un ospizio per poveri o persone emarginate”. Con la celebrazione a Casal del Marmo, “il Papa Francesco continua tale uso, che dev’essere caratterizzato da un contesto di semplicità”.

Le altre celebrazioni della Settimana Santa si svolgeranno invece secondo l’uso abituale, come poi renderà noto l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche. Papa Benedetto XVI aveva visitato l’Istituto di Casal del Marmo il 18 marzo 2007, celebrandovi la Messa nella Cappella del “Padre Misericordioso”. ansa



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -