UE: Intesa raggiunta, da marzo 2014 la Bce controllerà le banche europee

La discussione, ora, si sposta proprio sulla creazione di un fondo per gestire i fallimenti degli istituti.

bce20 mar – A partire da marzo del prossimo anno, non saranno più gli enti di vigilanza nazionali a controllare gli istituti di credito, ma la Banca centrale europea.
Dopo l’ok delle capitali alla prima tappa dell’Unione bancaria, è stata raggiunta l’intesa finale tra Consiglio e Parlamento europeo.

Sven Giegold, relatore, eurodeputato tedesco, gruppo dei Verdi

“Il compromesso che abbiamo raggiunto oggi è una svolta nel quadro di una supervisione comune delle banche. È importante per fermare una volta per tutte il trend degli standard di controllo degli istituti di credito sempre più bassi . È un accordo che significa la fine della protezione del proprio centro finanziario, perché le banche saranno monitorate allo stesso modo a livello europeo”.

La misura è pensata per rendere il sistema bancario più stabile e capace di reagire in caso di crisi. La discussione, ora, si sposta proprio sulla creazione di un fondo per gestire i fallimenti degli istituti. euronews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “UE: Intesa raggiunta, da marzo 2014 la Bce controllerà le banche europee

  1. Mi chiedo cosa ancora deve succedere perchè i popoli europei capiscano che è ora di dire NO a questa europa, quando saranno veramente affamati, rovinati, solo allora inizieranno a capire che questa non è l’europa dei popoli ma l’europa dei banchieri, dei finanzieri, fino a quando ci sarà qualcosa da prendere ci amministreranno, poi ci abbandoneranno al nostro destino come il terzo mondo, popoli europei, svegliatevi!!

Comments are closed.