Ricomincia il ricatto dei mercati. Threadneedle Investments: se vince Berlusconi venderemo i titoli di Stato italiani

cappio

16 genn – Mentre le riforme e le politiche di austerità di Mario Monti hanno riportato la fiducia degli investitori e della zona euro nei conti pubblici italiani, un ritorno al potere di Silvio Berlusconi, secondo gli analisti, potrebbe ribaltare la situazione.

Martin Harvey, fund manager di Threadneedle Investments, ha detto che se Berlusconi dovesse vincere le elezioni del 24 e 25 febbraio, potrebbe vendere alcuni dei suoi titoli di Stato italiani, pari al 16% del fondo.

“Non sembra che la coalizione di Berlusconi abbia abbastanza voti per vincere. Se con l’avvicinarsi delle elezioni lo scenario per i mercati dovesse essere meno favorevole dovremmo ridurre la nostra posizione”, ha detto.

Dopo aver accumulato guadagni del 20% sui titoli italiani lo scorso anno – livello superato solo da Grecia, Portogallo e Irlanda soggetti a salvataggio – gli investitori affamati di rendimenti rimangono fermi su quello che molti di loro considerano lo scenario più favorevole: una vittoria del centrosinistra guidato da Pier Luigi Bersani.

“Non puoi ottenere i rendimenti che vuoi [su altri mercati] e c’è di sicuro molta pressione sull’Italia”, ha detto David Schnautz, interest rate strategist alla Commerzbank di New York.

“Non ci aspettiamo una particolare preoccupazione da parte dei mercati a meno che non torni Berlusconi”, ha aggiunto.

Bersani ha conquistato la fiducia degli investitori impegnandosi a portare avanti il programma di austerità di Monti. […] reuters

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K