L’inganno delle onlus calabresi, milioni di euro di fondi pubblici buttati

wc19 mar – Domenica sera la nota trasmissione televisiva “Le Iene” ha dedicato un intero servizio alle porcate delle Associazioni Onlus calabresi che, con la complicità degli enti locali (Regione, Province, Comuni), sperperano fondi pubblici prendendo in giro i cittadini: nel servizio (qui il video integrale), la iena Luigi Pelazza ha smascherato l’Associazione Fimetica Onlus che, da Falerna (CZ) “con furore“, è andata alla “conquista” del mondo intero (da Buenos Aires a Shanghai fino a Dubai) all’insegna dei (falsi) campionati di olio extravergine d’oliva. L’associazione ha ricevuto 15.000 euro dalla Regione Calabria nel 2011, e altri 45.000 euro li aveva ottenuti negli anni precedenti, sin dal 2007.

Nel servizio il bluff di Dubai è riferito all’autunno 2012, quindi a pochi mesi fa. Una truffa, insomma, quella di Fimetica, che è durata molti anni.
L’assessore Michele Trematerra elenca i documenti con i finanziamenti all’associazione, ma è Pietro Manna, il dirigente del settore bilancio della Regione, a spiegare all’inviato come stanno le cose: “la Regione Calabria ha 50 milioni di euro di revoche su vecchi finanziamenti, sono una montagna di soldi distribuiti alle associazioni che adesso stiamo tentando di recuperare. Negli anni passati era qualcosa di pazzesco, stiamo chiedendo indietro i soldi e qualcuno li ha già restituiti“.

Su twitter anche il governatore Scopelliti ha commentato il servizio de “Le Iene”: “il primo atto del consiglio regionale della mia amministrazione è stata la revoca di 4 milioni di contributi a pioggia per enti-associazioni. I moralisti dormivano“. Nel servizio viene smascherato l’inganno delle onlus calabresi che, come spiega lo stesso direttore della Fimetica,esistono proprio per ricevere i fondi pubblici dai politici di turno“. Una vergogna nota da sempre che però adesso, in tempi di crisi, fa ancora più ribrezzo. (strettoweb)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K