UE, accordo per gli aiuti a Cipro: Tassa 9% sui depositi bancari

eurobur2

BRUXELLES, 16 mar  – I ministri delle Finanze della zona euro hanno trovato nella notte l’accordo per un piano d’aiuti per Cipro. Lo rendono noto fonti vicine alla trattativa. L’importo degli aiuti sarà di “massimo 10 miliardi di euro”, specifica una fonte diplomatica.

La somma è nettamente inferiore ai 17,5 miliardi di euro chiesti inizialmente da Nicosia. Il Fondo monetario internazionale (Fmi) dovrebbe contribuire con 1 miliardo di euro al piano d’aiuti per Cipro, specifica la stessa fonte. Il programma di assistenza finanziaria comprende una tassa eccezionale fino al 9,9% sui depositi bancari nelle banche cipriote, così come una ritenuta alla fonte sugli interessi.

Il prelievo sui depositi bancari previsto dal piano di aiuti per Cipro porterà 5,8 miliardi di euro, spiega il presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem. Il prelievo eccezionale sui depositi bancari sarà del 6,75% per quelli inferiori a 100.000 euro e del 9,9% per quelli oltre tale cifra. “La situazione di Cipro è unica” in ragione del suo “settore bancario ipertrofico”, ha spiegato il presidente dell’Eurogruppo, ed è per questo che “abbiamo ritenuto giustificato il tassare i depositi”, ha sostenuto. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “UE, accordo per gli aiuti a Cipro: Tassa 9% sui depositi bancari

  1. Mi piacerebbe sapere quanti sanno che tra non molto uscira la nuova moneta Euro2, che sarà svalutata rispetto all’attuale. Questa crisi non ha soluzione, perchè il six-stema economico mondiale è al collasso, stanno spianando la via del Nuovo Ordine Mondiale e, se nessuno se ne fosse accorto, sta per scoppiare la terza guerra mondiale. Comunque è tutto ok, come è sempre stato grazie alla politica, che se n’è sempre fregata dei popoli. Ad esempio farei ricerche su chi realmente c’è dietro all’ M5S. Buon lavoro a tutti.

Comments are closed.