Carceri, Severino: 16 milioni di euro per opportunita’ di lavoro ai detenuti

severino

15 mar – Nuove prospettive per lo sviluppo di opportunita’ lavorative e sociali a favore della popolazione detenuta nelle carceri italiane. E’ questo l’obiettivo – si legge in un comunicato del Ministero della Giustizia – del Protocollo d’Intesa che Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e Federsolidarieta’-Confcooperative, Legacoopsociali e Agci Solidarieta’ (organizzazioni che riuniscono cooperative sociali e consorzi per il recupero e l’inserimento lavorativo di persone in stato di bisogno e a rischio di emarginazione sociale) hanno siglato oggi in via Arenula, alla presenza della Guardasigilli Paola Severino.

”Il sovraffollamento carcerario va fronteggiato con soluzioni di carattere strutturale e cio’ e’ dimostrato anche da numerosi studi in base ai quali – ha sottolineato il ministro – il rischio di tornare a delinquere tra coloro che restano chiusi tutto il tempo in una cella e’ tre volte superiore se paragonato alla recidiva di detenuti che lavorano o di chi sconta la condanna con misure alternative.

Per questo motivo mi sono battuta con tenacia per i 16 milioni di euro per le agevolazioni previste dalla legge Smuraglia: non si e’ trattato di una spesa ma di un investimento, perche’ finanziare il lavoro dei detenuti significa dare loro una chance e anche investire in sicurezza sociale”.

L’intesa siglata oggi punta a promuovere programmi di intervento a favore dei detenuti, al fine di avviare progetti imprenditoriali finalizzati all’inserimento lavorativo intra ed extra-murario e al recupero sociale degli stessi. Tali progetti saranno individuati e promossi da Federsolidarieta’ – Confcooperative, Legacoopsociali e Agci Solidarieta’, attraverso le loro organizzazioni nazionali e regionali, le proprie cooperative sociali e loro consorzi.

Dal canto suo, il Dap sensibilizzera’ i Provveditorati Regionali, i direttori di istituto e i direttori degli UEPE ad individuare, nelle singole realta’ locali, progetti idonei alla realizzazione di attivita’ di recupero sociale ed inserimento lavorativo e potra’ collaborare, attraverso il proprio Nucleo Permanente Progetti Fondo Sociale Europeo, all’elaborazione di progetti condivisi da presentare alla Commissione Europea. Il Protocollo d’Intesa e’ stato firmato dal capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Giovanni Tamburino e dai presidenti di Federsolidarieta’-Confcooperative, Giuseppe Guerini, di Legacoopsociali, Paola Menetti, e di Agci Solidarieta’, Eugenio De Crescenzo.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K