Avvio Conclave martedì alle 16.30, prima fumata attesa per le 19

conclave9 mar. (TMNews) – La processione dei 115 cardinali di tutto il mondo per l’ingresso nella cappella Sistina e l’avvio ufficiale del conclave inizierà alle 16.30. Lo ha spiegato il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Padre Lombardi, in conferenza stampa.

I porporati – ha proseguito il portavoce Vaticano – partiranno dalla Cappella Paolina, dove si ritroveranno per un momento di preghiera, per arrivare circa un’ora dopo nella Cappella Sistina, dove il cerimoniere chiuderà la porta pronunciando la formula ‘extra omnes’, ovvero il “fuori tutti” in latino.

Secondo Lombardi, la prima fumata potrebbe avvenire intorno alle 19. A partire dal giorno dopo, sono invece previsti quattro votazioni, due al mattino e due al pomeriggio.

La data del 12 marzo per l’inizio del Conclave è stata scelta dai cardinali a maggioranza, “senza discussioni o divisioni” ha spiegato Lombardi.



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -