Nicholas Farrell (The spectator): “E’ Grillo il nuovo Mussolini”

grillo2

3 marzo – Un lungo articolo per illustrare tutti i caratteri che hanno in comune Benito Mussolini e Beppe Grillo.
L’autore, Nicholas Farrell, e’ un conoscitore della politica italiana: fu lui a intervistare Silvio Berlusconi quando l’allora premier disse che il fascismo non aveva mai ucciso nessuno, paragonando il confino politico a una “vacanza”.

Si parte dalla parola d’ordine utilizzata da Grillo, “arrendetevi, siete circondati”, mutuata dai giovani del movimento Sociale Italiano. Si passa poi alla capacita’ di galvanizzare le folle nelle piazze e della tendenza a ridicolizzare i leader dei partiti politici ‘classici’.

C’e’ poi il luogo di fondazione dei due movimenti: come i fasci di Combattimento, anche il Movimento Cinque Stelle ha avuto i natali in quel di Milano.
Entrambi i movimenti, sottolinea ancora il giornalista, non si sono dati uno statuto: in realta’ il movimento Cinque Stelle ha il suo ‘non-statuto’ a rappresentare una sorta di codice comportamentale.

Grillo, spiega Farrell, “insiste, questo fascista delle foreste, che il suo non e’ un partito. E’ un movimento. I partiti, aggiunge inflessibile, sono il problema non la soluzione”. Mussolini fondo’ i suoi Fasci di combattimento nel 1919, prosegue l’articolo, “e meno di quattro anni dopo era primo ministro. Il fascismo non era, insisteva, un partito ma un movimento. I partiti, aggiungeva inflessibile, sono il problema non la soluzione”.

Ma Farrell dimentica che il Partito Nazional Fascista, il Pnf, fu alla base dell’organizzazione stessa dello stato. Un partito totalitario, ma definito ancora partito dagli stessi fascisti.

Ancora: Farrell accosta il Mussolini “stella nascente della sinistra marxista italiana” a un Beppe Grillo filo comunista. Cio’ detto, “la storia si ripete prima come tragedia, scrisse Karl Marx, e poi come farsa: la versione del comico Grillo della Marcia su Roma di Mussolini potrebbe essere solo questione di mesi”, scrive il giornalista su ‘The Spectator’. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K