Anche la Croazia finisce nel mirino del fondo monetario

fmi28 febbr – La Croazia deve accelerare le riforme strutturali dell’economia e del settore pubblico, continuare sulla strada del consolidamento fiscale e dei risparmi e poi, dal primo luglio prossimo, usufruire dei vantaggi dell’ingresso nell’Unione europea.

Lo ha detto oggi il Fondo monetario internazionale (Fmi), al termine di una missione esplorativa condotta nei giorni scorsi. ”L’annuncio di una riduzione degli stipendi nel settore pubblico del tre percento e le riforme del sistema pensionistico e della sanita’ pubblica sono passi nella giusta direzione”, scrive nel suo rapporto l’Fmi, indicando che tutto cio’ pero’ non basta e che al Paese ”servono ulteriori e veloci riforme per contenere la spesa pubblica”.

La missione del Fmi invita inoltre il governo di Zagabria ”ad alzare l’eta’ pensionabile a 67 anni e a fermare l’indicizzazione delle pensioni piu’ alte, liberalizzando il mercato del lavoro ed eliminando le barriere burocratiche agli investimenti”.

Dall’Fmi ricordano che nel 2012 il Pil della Croazia ha visto una contrazione di ulteriori due punti percentuali e che dopo il declassamento del rating creditizio allo status di ”spazzatura” il Paese e’ esposto a rischi di tassi di interesse al limite del sostenibile. (ANSAmed).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K