L’Italia di Monti portata come esempio negativo negli Usa

monti01

28 febbr – Gli Stati Uniti imparino la lezione italiana: l’austerità non può essere la soluzione ai problemi economici. Alla vigilia del ‘sequester’, i tagli automatici alla spesa che – senza un accordo in Congresso – entreranno in vigore domani, Robert Shrum, consulente politico che ha lavorato a diverse campagne elettorale democratiche, ha spiegato sul Daily Beast i rischi cui vanno incontro gli Stati Uniti.

Lo speaker della Camera, John Boehner, si rifiuta di trovare un compromesso che potrebbe salvare migliaia di posti di lavoro, avanzando l’ipotesi che l’austerity possa “risolvere i problemi di spesa” e “salvare in futuro decine di milioni di posti di lavoro”.

Forse, nota con ironia Shrum, “sarebbe troppo chiedergli di leggere John Maynard Keynes, ma potrebbe dare un’occhiata allo stato pericoloso in cui si trovano Gran Bretagna e Italia, e sempre più l’intera Unione europea“. Il Grand Old Party sembra aver calcolato che la gente, per i tagli automatici, se la prenderà con la Casa Bianca e i democratici.

Il risultato delle elezioni in Italia potrà anche far ridere, con “la riabilitazione di un politico diventato clown”, come Silvio Berlusconi, e la contemporanea affermazione di Beppe Grillo, “clown trasformatosi in politico”. Come scritto da Paul Krugman prima delle elezioni – aggiunge Shrum – le politiche di austerity imposte all’Italia hanno aggravato la crisi, e provocato l’aumento della disoccupazione, soprattutto tra i giovani. tmnews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K