Beni Culturali: finanziati progetti per fruizione dei musei ai non udenti

mivac21 feb. – La Direzione generale per la Valorizzazione del Patrimonio culturale del Mibac finanziera’ tre progetti pilota (uno al Nord, uno al centro, uno al Sud) per favorire la fruizione museale da parte delle persone sorde.

Lo ha annunciato la responsabile della Direzione, Anna Maria Buzzi, intervenendo oggi a Roma al convegno “I Beni Culturali per il bene delle persone sorde”, organizzato dall’Ente Nazionale Sordi, rappresentato dal presidente Giuseppe Petrucci, e dal responsabile dell’Osservatorio sull’accessibilita’, Giuseppe Corsini, in collaborazione con la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale.

“Appoggiamo pienamente le iniziative volte a favorire una crescente fruizione del patrimonio culturale da parte delle persone sorde – ha affermato Buzzi – cosi’ come auspicato anche dal ministro Ornaghi. In tal senso, ho proposto al presidente Petrucci di individuare tre strutture museali, una al Nord, una al Centro ed una al Sud che, come Amministrazione, provvederemo a dotare, pur con ridotte risorse economiche, delle attrezzature e dei servizi necessari per una piena fruizione del pubblico, anche di quello con disabilita’ sensoriale”.
(AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K