Il tedesco Schulz contro governo Berlusconi “nessuna credibilita’ internazionale”

monti-merkel

4 febbr – “L’Europa ha bisogno di un’Italia stabile e di un’Italia giusta. E’ il terzo paese piu’ ricco del mondo ma purtroppo negli ultimi venti anni la sua voce non ha pesato quanto doveva perche’ i governi precedenti, salvo l’ultimo, non avevano nessuna credibilita’ internazionale. E’ l’ora che l’Italia torni a contare”.

Berlusconi: “Vincere il braccio di ferro con la Merkel o via dall’euro”

Berlusconi: ho contrastato la Merkel per difendere gli interessi dell’Italia

Lo ha detto Martin Schulz, Presidente del Parlamento europeo, a Palermo per un incontro tra la Sicilia e l’Europa. “Abbiamo bisogno di un’Itlia che si batta all’interno dell’Ue, perche’ non siano i piu’ deboli a pagare il costo di una crisi di cui non hanno colpa; che si batta perche’ i sacrifici siano equamente distribuiti: chi ha di piu’ deve dare di piu'”.

“Preoccupanti e fuori luogo le parole di Martin Schulz. E’ davvero intollerabile che il presidente del Parlamento Europeo travalichi del tutto la sobrieta’ che dovrebbe caratterizzare un ruolo istituzionale come il suo e si metta a lanciare una serie di argomentazioni che, a fronte di una campagna elettorale in corso, suonano come una mera strumentalizzazione tendente a porgere il fianco al centro-sinistra“.

Lo ha detto Francesco Cascio, presidente della commissione per l’Esame dell’Attivita’ dell’Unione Europea dell’ARS, commentando le dichiarazioni del presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, intervenuto ieri sera a Palermo a un convegno sulla “Sicilia e l’Europa”, alla presenza del Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta.

“Intollerabile – continua Cascio – che Schulz sconfini dalla necessaria neutralita’ istituzionale e da ogni buon senso, per cercare di influenzare, attraverso le sue parole, l’opinione pubblica e gli elettori siciliani ed italiani, riconducendo le responsabilita’ circa il peso piu’ o meno rilevante dell’Italia nello scacchiere europeo ad avversari del centro-sinistra, entrando, inoltre, nel merito di questioni siciliane assai delicate senza il rispetto che esse meriterebbero, a cominciare dalla loro trattazione in tempi ed in luoghi opportuni”. adbk

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K