Bersani ha iniziato a comprare i parlamentari M5S

grillo

19 febbr – (ilportaborse) Ho fatto un giro tra Camera e Senato e vi racconto una voce che gira. Si parla già di compravendite di Senato. Quello che si sussurra è che Bersani, Vendola e Monti non riuscirebbero a mettere su a palazzo Madama una maggioranza che sia in grado di governare. Ergo, si narra pure che sarebbero intercorsi colloqui con alcuni futuri senatori del Movimento 5 Stelle e che almeno sette di essi sarebbero già pronti ad assicurare i voti necessari al governo Bersani di nascere e cominciare a navigare. Poi si vedrà.

Non so se questo è vero. Ma quel che mi impressione è che questa storiella è quantomeno verosimile. Mi è stata raccontata sia da esponenti di destra che di sinistra. Non se ne fa mistero anche tra i centristi. Il punto è proprio questo: chi può garantire che Beppe Grillo riesca a tenere a bada ai suoi e che non accada invece che il giorno dopo ognuno va per gli affari suoi? Il comico genovese non è riuscito manco a impedire ai suoi di andare in televisione, figuriamoci se in ballo c’è una fiducia a un governo. Non è questione da poco. Sul fatto che il Movimento 5 Stelle faccia il botto tutti sembrano ormai certi e persino rassegnati. Si guarda al dopo. Che faranno? Chi sono?

Anche quando nel 2006 il centrosinistra vinse d’un soffio e si trovò a dover raccattare voti a palazzo Madama tra i senatori a vita e soprattutto quelli eletti all’estero, di cui nessuno sapeva nulla. Non avendo vincolo di partito, i senatori all’estero si misero all’asta per assicurare il loro voto. Emblematico fu il caso del senatore Luigi Pallaro che per appena due anni di legislatura si portò a casa oltre un milione di euro di finanziamento pubblico al suo fantomatico movimento. Figuriamoci i grillini. D’accordo, mi direte: ma i grillini sono altra cosa. E va bene, chi lo afferma che nel momento in cui si entra in un’aula parlamentare tutto è in vendita e tutto si può comprare.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

4 thoughts on “Bersani ha iniziato a comprare i parlamentari M5S

  1. Oltre alla precisazione, ripetuta fino alla noia ed anche ora, che Grillo abbia vietato SOLO i “talk show”, per precise caratteristiche di questi “spettacoli”, il movimento ha i suoi controlli ed anticorpi che possono permettere di rimanere compatti. Certo che una percentuale di “transfughi” sia fisologica, ma rimarrà entro numeri minimi. Statene certi! Ci vedremo in Parlamento!

  2. Ma che ti importa se firmano o non firmano ciò che dicono se non è vero nulla di quello che dicono di c.osa ti preoccupi? questa frase che hai scritto suona come una minaccia di querela se si firmassero .ormai queste cose le stanno dicendo su tutte le reti tv che Bersani vuole comprare i parlamentari del vostro movimento.

  3. Eventualmente se un movimentista và via statene certi che altri quattro sono disponibili a giurare fedeltà al Movimento 5 Stelle

  4. …ma se poi la clausola del “non statuto” non viene seguita? Non credo ci sia un obbligo vero , oltre quello etico!?

Comments are closed.