Evasione dal carcere di Parma, caccia a due detenuti albanesi in fuga

carcere2 febbr – Hanno segato le sbarre e si sono calati a terra usando delle funi i due detenuti albanesi che oggi all’alba, intorno alle 6.30, sono riusciti ad evadere dal carcere di Parma. Si tratta di un 35enne in carcere per omicidio e di un 29enne accusato di rapina e reati legati alla droga.

Sulle loro tracce ci sono la Polizia e le altre forze dell’ordine. La ricerca è stata estesa dalle province limitrofe a tutta Italia.

I due sarebbero fuggiti a piedi, pertanto sono stati organizzati posti di blocco in strada, ma sopratutto sono al setaccio stazioni ferroviarie, porti, aeroporti e parcheggi degli autobus. Sotto pattugliamento anche le frontiere. Le foto segnaletiche dei ricercati sono state diffuse a tutti i comandi delle forze dell’ordine.

“Il personale di polizia penitenziaria continua ad essere ridotto – lamenta il Sappe in una nota -. Al momento mancano 7500 unità a livello nazionale (650 solo in Emilia Romagna), nei prossimi due anni ne perderemo altre 2000 a causa dei tagli alla spesa pubblica, considerato che potremo assumere solo il 35% circa di coloro che andranno in pensione, l’eccessivo sovraffollamento e la tendenza ad allentare le maglie della sicurezza fanno in modo che il carcere diventi sempre meno sicuro”.

Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, sottolinea: ”Stiamo acquisendo notizie precise su come siano potuti evadere due detenuti dal carcere di Parma ma un dato è certo: mai come in quest’ultimo anno si sono contate numerose evasioni e sventati tentativi. I segnali scelti dal Dap non sono certo quelli di una intensificazione e di un potenziamento degli strumenti di vigilanza ma le fantasie di carceri autogestiti da detenuti e una vigilanza dinamica che allenta proprio la sicurezza e la vigilanza”,

”Per questo -continua- l’attuale dirigenza dell’Amministrazione penitenziaria – Giovanni Tamburino e Luigi Pagano – non puo’ restare un minuto di piu” alla guida del Dap. Mi appello alla Ministro della Giustizia Paola Severino”. adnk

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K