Incontri di dottrina sociale 2013

INCONTRI DOTTRINA SOCIALE 2013
Formula che prevede relazioni, una mostra, la presentazione di un libro e due film

socialeInizia martedì 22 gennaio il ciclo di incontri di dottrina sociale 2013. Il titolo del cartellone  di iniziative, “Una speranza affidabile”, nasce dalla volontà di guardare al futuro  con uno sguardo di speranza, nonostante le fatiche e le difficoltà del tempo attuale.
Il primo incontro si svolgerà martedì 22 gennaio ore 20.45 presso la Sala Bcc Città & cultura (a Imola in via Emilia 212). Il titolo, Eurhope, è un gioco di parole in inglese che accosta i termini Europa e speranza.
La serata sarà l’occasione per cogliere il messaggio di speranza per la politica e la societa’ del vecchio continente che viene dai discorsi di Benedetto XVI fatti negli scorsi anni nei Parlamenti europei. Interverrà il professore Luca Diotallevi, Docente di Sociologia all’Università RomaTre, che già lo scorso anno ha aperto il ciclo di incontri della Consulta.
A Lugo, da lunedì 4 a domenica 10 febbraio, verrà proposta  una mostra, “L’imprevedibile istante. Giovani per la crescita”, che è stata realizzata dalla Fondazione per la Sussidiarietà in collaborazione con un gruppo di studenti e docenti universitari e del Tg1 in occasione dell’edizione 2012 del “Meeting per l’Amicizia fra i popoli”. La mostra mette sotto i riflettori il percorso che i giovani compiono dallo studio all’avviamento dell’attività professionale.
In quel contesto il 5 febbraio alle ore 20.45 sarà presentato anche il libro “Io farò, io sarò”. Il libro, pubblicato dall’editrice AVE,  ha per sottotitolo “Viaggio curioso nel mondo delle professioni” e nasce dalla constatazione della necessità che le generazioni adulte tornino a narrare alle più giovani il valore e l’importanza delle scelte che hanno compiuto per trasformarsi –  utilizzando le parole di papa Benedetto XVI – in una «compagnia affidabile». A presentare il libro sarà la curatrice Silvia Sanchini, che è stata presidente nazionale della Fuci.
Sulla famiglia sono stati scelti due film per un cineforum  che si svolgerà martedì 19 e 26 febbraio alle ore 20.45 presso il Cinema Cappuccini (a Imola in Via Villa Clelia). Il primo, American life, riguarderà la creazione della famiglia e i temi dell’educazione, il secondo,  We want sex, il rapporto fra lavoro e famiglia e la dignità del lavoro.
Gli organizzatori ringraziano la Bcc ravennate e imolese per la gentile concessione della sala del primo incontro e la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola per il contributo che rende possibile la realizzazione delle iniziative.

Scarica la locandina >>

Condividi l'articolo

 



   

Commenti chiusi


Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2018 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -