Maltempo in Europa, aeroporti e treni ostaggi del ghiaccio, 6 morti

london

20 genn – Freddo, neve, ghiaccio hanno bloccato aeroporti e ferrovie e provocato incidenti fatali in mezza Europa, con nuove tempeste e ulteriori difficoltà previste per domani.

A causa delle gelide temperature hanno subito ritardi e cancellazioni importanti tratte ferroviarie, comprese quelle dell’Eurostar, e alcuni scali aeroportuali cruciali come Heathrow e, dall’altra parte della Manica, i parigini Charles De Gaulle e Orly.

A Londra, migliaia di passeggeri in partenza o in transito a Heathrow sono stati costretti a trascorrere la notte accampati alla meglio, mentre i voli venivano via via cancellati a causa del maltempo. “Ci sono molti corpi stesi in giro per l’aeroporto. E’ come se ci fosse stato un disastro naturale”, è stato il commento di Jerry Meng, cittadino statunitense che non è potuto partire per New York. Decisamente meglio la situazione negli altri due principali aeroporti della capitale britannica, Gatwick e Stansted. Per Heathrow è prevista la cancellazione del 20% di voli anche domani, mentre a Parigi Charles De Gaulle e Orly è stata decisa una riduzione del 40% dei voli.

Il ghiaccio che ha ricoperto le strade in molte regioni della Francia ha provocato una raffica di incidenti, in cui hanno perso la vita, tra gli altri, anche tre soldati che erano in viaggio per raggiungere il contingente francese in azione in Mali. Il bilancio complessivo di questo sabato di gelo sulle strade francesi è di sei morti.

Il maltempo, in particolare le tempeste di vento, hanno fatto vittime anche in Spagna e Portogallo, dove le autorità hanno diffuso un’allerta metereologica per l’intero fine settimana. Black out elettrici hanno lasciato senza luce e riscaldamento 900 case in Irlanda del Nord. tmnews



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2018 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -