Giappone: sospesi i voli con Boeing 787, l’aereo “verde”

78716 GEN – Japan Airlines e All Nippon Airways hanno deciso mercoledi’ mattina di sospendere i voli dei loro Boeing 787 Dreamliner a causa dell’ennesimo incidente. La decisione delle due principali compagnie giapponesi fa seguito a un atterraggio di emergenza a Takamatsu (ovest) fatto nella stessa mattinata da un Dreamliner ANA per fumo in cabina. Non ci sono stati feriti. La scorsa settimana c’erano stati altri 3 problemi agli 787 giapponesi. Gli aerei saranno sottoposti a controlli.

Le rivoluzione tecniche del Dreamliner sarebbero, fra le altre cose, la possibilità di alimentare l’eromobile con una miscela di kerosene e biocarburanti e l’uso massiccio di fibra di carbonio per la realizzazione della struttura portante della fusoliera, cosa che gli permette di essere molto leggero e di consumare, quindi, meno carburante. Da qui l’interesse ‘ecologista’ delle compagnie di linea verso l’apparecchio, dato che l’incidenza del costo del carburante è cresciuto moltissimo negli ultimi anni.

Di rilievo anche l’abbattimento delle emissioni di CO2 contenute di un 20% rispetto agli aerei di dimensioni simili, mentre il rumore è ridotto addirittura del 60% e il costo per traportare un passeggero del 10%.

Condividi l'articolo

 



   

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2018 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -