Usa: donne sane si fanno asportare il seno per “prevenzione”

visita12 genn – C’è un trend che sta prendendo piede negli Stati Uniti tra le donne che vogliono prevenire l’insorgere di un tumore al seno: l‘asportazione chirurgica della mammella anche se non c’è alcuna traccia di cellule maligne.

Ne è una prova la decisione presa da una concorrente della 92esima edizione di Miss America, in calendario per stasera al Planet Hollywood Resort di Las Vegas, in Nevada. Allyn Rose, già incoronata come la più bella di District of Columbia, (Washington), ha deciso di sottoporsi a una mastectomia doppia. Poco importa se vincerà o meno il titolo ambito: Rose intende rimuovere entrambe i seni come misura preventiva e ridurre così le probabilità di sviluppare la stessa malattia che uccise sua madre, sua nonna e la sua prozia.

“Mia madre avrebbe rinunciato a ogni parte del suo corpo per potere essere qui con me”, ha dichiarato Rose a vari media americani. Fu il padre ad abbozzare per primo l’idea della speciale operazione chirurgica quando la ragazza era una matricola universitaria, ossia due anni dopo la morte della madre. “Gli dissi ‘papà, non lo farò. Mi piace il corpo che ho’. Poi si è fatto serio e mi ha detto ‘allora farai la fine di tua madre'”. tmnews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K