Crisi: boom di subaffitto camere, italiani rinunciano alla privacy

8 gen. – Per incrementare le entrate familiari gli italiani rinunciano alla loro privacy casalinga. Secondo un’indagine di Immobiliare.it, il numero delle famiglie che decidono di affittare una porzione della loro prima casa e’ cresciuto del 14% nell’ultimo anno e del 26,5% negli ultimi 24 mesi.

“L’affitto sta cambiando profondamente – spiega Carlo Giordano, amministratore delegato della societa’ – e se prima veniva messo in locazione l’intero appartamento, da dividere magari tra piu’ studenti o lavoratori, oggi il 26% delle offerte di affitto e’ rappresentato da singole stanze all’interno dell’abitazione del proprietario”. Pur di assicurarsi un reddito mensile che, a seconda delle citta’, puo’ variare dai 170 fino a oltre 500 euro, in tanti hanno deciso di condividere la propria abitazione con estranei, pur preferendo, come spesso emerge dagli annunci pubblicati, i lavoratori con settimana corta, meno “invadenti” di un soggetto presente in pianta stabile.

Altro fatto che spinge la formula della coabitazione e’ che in oltre il 50% dei casi i contratti non sono registrati, consentendo la massima flessibilita’ tra le parti. L’offerta in aumento e’ un volano per la crescita della domanda che, secondo le rilevazioni di Immobiliare.it, nel corso del 2012 e’ raddoppiata, passando dal 9% al 18%. In particolare, per la prima volta in assoluto i lavoratori superano gli studenti nella richiesta di affitto condiviso (58% vs 42%).

“Il fenomeno – continua Giordano – non si limita solo al mercato residenziale, ma e’ anzi ancora piu’ marcato nel settore degli uffici: nell’ultimo anno l’offerta di stanze di uffici a terzi e’ piu’ che raddoppiata”. A concedere in locazione stanze a uso ufficio sono soprattutto imprenditori o piccole societa’ che, per ragioni diverse, ritengono di avere spazi disponibili all’interno dei loro immobili operativi e li offrono, quasi sempre arredati, ad altri imprenditori o freelance. Si punta, cosi’, a sinergie di spazi (sale riunioni o aree break), di tecnologie (wireless, stampanti o server) o di personale (receptionist, pulizie), col fine ultimo di avere una riduzione per tutti dei costi operativi. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K