L’Italia invia 700mila euro di aiuti al Congo

2 gen – Su istruzioni del Ministro degli Esteri Giulio Terzi, la Cooperazione Italiana ha accresciuto il livello di attenzione verso la drammatica emergenza umanitaria che interessa le popolazioni colpite dalla guerra civile del Nord Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo.

La Cooperazione – informa una nota della Farnesina – ha inviato oggi in quella regione alcune tonnellate di beni sanitari dell’Organizzazione Mondiale della Sanita’, e cinque gruppi elettrogeni, donati al Centro Don Bosco Ngangi, missione salesiana situata nei dintorni della citta’ di Goma, che opera da anni in un’ area in cui le croniche esigenze umanitarie sono state ulteriormente aggravate a causa degli scontri armati delle ultime settimane.

L’Italia dona 300mila euro al Congo per l’emergenza ebola

La UE regala altri 59 milioni di euro al Congo, dal 2005 ad oggi donati 367 milioni

Il volo diretto a Goma e’ decollato questa sera, nel quadro di un’operazione di emergenza congiunta con l’Organizzazione Mondiale della Sanita’, dalla base di pronto intervento di Brindisi.

Nelle ultime settimane la Cooperazione Italiana ha realizzando in Nord Kivu numerose iniziative. Gli interventi di aiuto, per un valore di 700 mila euro, si sono concentrati nel settore sanitario, per il sostegno alle donne vittime di violenza e per la cura ed il reinserimento dei bambini soldato.

Durante le festivita’ natalizie sono stati inoltre distribuiti, in collaborazione con la Caritas di Goma, 1000 kit contenenti generi di prima necessita’ a 919 famiglie individuate dalle Agenzie delle Nazioni Unite per il loro stato di estremo bisogno. Si tratta di 4500 persone che vivono attualmente in condizioni precarie nei tre campi profughi sorti attorno alle strutture educative della citta’ di Goma. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K