Portogallo: una famiglia su 4 è sotto la soglia di povertà

Circa 2,6 milioni di portoghesi sono stati colpiti dalla crisi, ormai quasi 1 famiglia su 4 è sotto la soglia di povertà o indigente.

1 genn . I prodotti dell’orto per alleviare gli effetti devastanti della crisi economica. In Portogallo, uno dei paesi europei maggiormente colpiti dalla povertà, la speranzia viene dalla terra. A Olhao nel sud del Paese un gruppo di volontari ha messo in piedi un sistema semplice per dare una risposta concreta al bisogno delle famiglie più indigenti. Coltivano un orto biologico e utilizzano i soldi della vendita di ortaggi per aiutare i poveri.

“Abbiamo il dovere di mobilitarci. Dobbiamo dare l’esempio, non possiamo solo lamentarci che le cose non vanno bene, e che lo stato non fa nulla” spiega Ruth Roma, Presidente della Associazione Harmonia.

I volontari, a turno, lavorano l’orto che fornisce sostentamento a 82 famiglie. Farmaci, cibo e vestiti sono distribuiti ogni giorno.

“Ho un po’ di vergogna, ma sono disoccupata e ho tanti problemi, sono costretta a chiedere aiuto per poter dare da mangiare a mio figlio. Qui trovo appoggio, mi hanno dato vestiti e cibo e poi trovi sempre qualcuno con cui parlare” dice Ana.

Circa 2,6 milioni di portoghesi sono stati colpiti dalla crisi, ormai quasi 1 famiglia su 4 è sotto la soglia di povertà o indigente. tmnews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K