Cambiamenti climatici: Nuova ricerca dell’Universita’ di Pisa in Antartide

30 dic – Dopo la partenza di un mese fa dei tre studiosi alla ricerca di meteoriti, sono volati ora in Antartide  ( Ministero istruzione finanzia ricerca di meteoriti in Antartide ) altri due geologi del Dipartimento di Scienze della Terra , inseriti nella XXVIII missione del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (Pnra): si tratta della dottoressa Chiara Montomoli e del professor Natale Perchiazzi, affiancati nella loro attivita’ dal professor Rodolfo Carosi, dell’Universita’ di Torino, che con i loro studi tenteranno di capire attraverso quali processi geologici l’Antartide abbia acquisito la sua attuale configurazione e di ricostruirne la storia nelle varie ere geologiche.

I ricercatori di Scienze della Terra si dedicheranno allo studio del continente antartico cosi’ come appare oggi: una vasta area emersa (piu’ grande dell’Europa) ricoperta quasi totalmente da ghiaccio, ma sotto al quale, contrariamente a quanto avviene nell’Artide, esistono rocce che in numerosi punti emergono dal ghiaccio stesso, sono cioe’ “in affioramento”, soprattutto lungo le zone periferiche del continente e in corrispondenza delle fasce montuose.

La zona in cui si concentra l’attivita’ di ricerca dei geologi italiani e’ la porzione settentrionale della Terra Vittoria (Northern Victoria Land), un’estesa regione che si affaccia sulla costa occidentale del Mare di Ross (Ross Sea), proprio a sud della Nuova Zelanda.

L’attivita’ dei ricercatori dell’Ateneo pisano si focalizzera’ sulle rocce testimoni di una fase cruciale della storia dell’Antartide, quella che risale al Giurassico, intorno a 180-170 milioni di anni fa. Gli obiettivi principali sono l’acquisizione di una vasta serie di nuovi dati, stratigrafici, sedimentologici, paleontologici, strutturali, petrografici e geocronologici, che consentiranno una migliore caratterizzazione delle successioni vulcano-sedimentarie Triassico-Giurassiche che affiorano lungo la catena Transantartica nella Terra Vittoria.

Particolarmente interessanti possono essere le conclusioni relative ai cambiamenti climatici a scala globale verificatisi a seguito dell’attivita’ magmatica avvenuta nel Giurassico inferiore. L’attivita’ di ricerca fara’ perno sulla base Italiana del Pnra “Mario Zucchelli”, gestita dall’Enea, che si trova sulla costa del Mare di Ross, nella Baia Terra Nova.

Un’attenta pianificazione preliminare dell’attivita’ in Antartide ha permesso di selezionare una serie di affioramenti rocciosi su cui si concentrera’ l’attivita’ dei ricercatori. Le localita’ da esplorare saranno raggiunte con una serie di escursioni giornaliere in elicottero, allo scopo di effettuare campionamenti sugli affioramenti rocciosi e chiarire le relazioni e le giaciture delle rocce affioranti.

L’attivita’ di ricerca in Antartide dell’Ateneo Pisano si sviluppa in un vasto insieme di discipline, dalla chimica, alla biologia, alle scienze della terra, con gruppi di ricerca che hanno una notevole esperienza pluriennale di attivita’ in questo ambiente unico in natura.

Le ricerche si svolgono nel rispetto degli accordi internazionali previsti dal cosiddetto Patto Antartico, che prevede di “utilizzare” l’Antartide come un grande laboratorio senza interessi di tipo economico o militare seguendo progetti scientifici nazionali e internazionali approvati dallo Scar (Scientific Committee for the Antarctic Research) che e’ l’ente scientifico mondiale che esamina e approva i programmi di studio in Antartide.

Durante il periodo di svolgimento della missione (fino all’8 febbraio) sara’ cura dei ricercatori pubblicare un “diario” delle loro attivita’ sulla pagina Facebook http://www.facebook.com/SpedizioneInAntartide.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K