Riccardi: al via Carta nazionale per l’invecchiamento attivo

4 dic – Una ‘Carta nazionale per un invecchiamento attivo, vitale e dignitoso in una societa’ solidale’. E’ la proposta lanciata dal ministro della Cooperazione e integrazione, Andrea Riccardi durante la cerimonia di chiusura dell’anno europeo dell’invecchiamento attivo che si e’ svolta a Roma alla presenza del presidente del Consiglio, Mario Monti e il ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi.

”La Carta – ha spiegato Riccardi – sara’ uno strumento per dare seguito a quest’anno europeo, per tradurre le sfide in opportunita’ di coesione e crescita. Rappresentera’ un’implementazione del Piano Nazionale per la Famiglia, approvato dal governo il 7 giugno scorso”.

L’auspicio di Riccardi e’ che ”i principi generali della Carta si traducano in misure e prassi concrete, con il contributo delle amministrazioni nazionali e locali, delle parti sociali, del terzo settore. Un’azione sinergica per delineare politiche e metodologie, offerte, e servizi”.

E’ necessario, ha sottolineato Riccardi, ”un incoraggiamento alla partecipazione degli anziani alla vita del Paese, promuovendo stili di vita sani, formazione continua, un marcato ruolo all’interno delle famiglie e della collettivita’, un impegno civile. Tutto il contrario che lasciarli scivolare ai margini della vita”.

Il ministro ha infine ribadito che ”gli anziani sono un valore”. (da sfruttare ndr)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K