Codacons: peggiore Natale in ultimi 10 anni; vendite giu’ -20%

26 dic. – Il Natale 2012 sara’ senza dubbio ricordato come il peggiore degli ultimi 10 anni sul fronte dei consumi: le vendite non sono mai andate cosi’ male registrando un calo fino al -20%. Lo afferma il Codacons, che ha ‘monitorato’ gli acquisti degli italiani fino alle ultime ore di apertura dei negozi.

E le previsioni per il nuovo anno sono tutt’altro che rosee: “In assenza di una inversione di tendenza, il 2013 si candida ad essere come ‘l’annus horribilis’ sul fronte dei consumi, con pesanti ripercussioni per il settore del commercio e per milioni di attivita’”. Chi sperava in una impennata delle vendite grazie agli acquisti dell’ultim’ora – spiega l’associazione – e’ rimasto deluso.

Un anno di “Governo Monti”: i dati piu’ eclatanti del disastro

“Le famiglie hanno fortemente tirato la cinghia, riducendo il numero di regali e la loro entita’, e tagliando anche sulle spese per la casa, sempre piu’ spesso riciclando gli addobbi degli scorsi anni. Tendenza inversa, invece, per gli alimentari: le tavole degli italiani rimangono imbandite, a dimostrazione di come le famiglie siano disposte a ridurre i consumi su altre voci di spesa, ma restino fedeli alla tradizione del cenone e del pranzo di Natale”.

Analizzando le spese degli italiani per il Natale 2012, secondo il Codacons, “le principali riduzioni dei consumi si sono registrate nel settore regali, con cali drastici degli acquisti fino al -20% per abbigliamento, calzature, arredamento e oggettistica per la casa. Malissimo anche i comparti viaggi, ristorazione e cultura (-15%). Le vendite possono ritenersi soddisfacenti unicamente nel settore giocattoli, informatica e hi-tech, mentre si e’ speso addirittura piu’ dello scorso anno (mediamente il 5% in piu’) per gli alimentari”.

“Il calo delle vendite di Natale – osserva il Presidente dell’associazione, Carlo Rienzi – e’ il segno evidente della crisi economica che investe il nostro paese, e di una politica economica sbagliata che finora ha preferito aumentare la pressione fiscale anziche’ salvaguardare le tasche delle famiglie e incentivare i consumi E’ evidente come, in assenza di una inversione di tendenza, il 2013 si candidi ad essere come ‘l’annus horribilis’ sul fronte dei consumi, con pesanti ripercussioni per il settore del commercio e per milioni di attivita’ che, alla luce dei pessimi dati di Natale, rischiano l’imminente chiusura”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K